F1 | Day 5 Barcellona: al ritorno in pista svetta Norris!
26 Febbraio 2019Miglior tempo di giornata per Lando Norris. Il pilota brinnatico ha stampato un buon 1:17.709 montando la mescola C5 (Hyperosft 2018) completando 70 giri. Tuttavia in casa McLaren non c’è molto da essere contenti. La MCL34 infatti si è fermata per ben due volte lungo il tracciato catalano a causa di problemi idraulici.

Prova di forza invece per la Red Bull che ha affidato la sua vettura a Pierre Gasly. Il pilota francese ha completato ben 136 giri prendendosi il titolo di stakanovista di giornata mostrando un passo gara interessante. Terza piazza a sorpresa per Lance Stroll e la sua Racing Point.

Per quanto riguarda la Ferrari invece troviamo per la prima volta l’alternanza tra i due piloti. Infatti al mattino in pista è sceso Charles Leclerc, che ha passato molto tempo ai box a causa di un problema al raffreddamento sulla sua SF90 completando solo 29 giri. Meglio è andata a con Sebastian Vettel che si è piazzato in quarta posizione ed è riuscito ad effettuare 81 giri.

Continuano a stupire Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) e Alexander Albon (Toro Rosso) rispettivamente in quinta e sesta posizione. 99 giri per il pilota italiano, 103 tornate per la punta di diamante del team con residenza a Faenza.

In casa Mercedes ci sono state molte novità soprattutto a livello aerodinamico: il team anglo-tedesco ha portato nella seconda tornata di test una nuova ala con flap modificati e un muso che presenta una rientranza per coinvolgere meglio l’aria. Nonostante una mattina abbastanza tranquilla con Lewis Hamilton,che ha comunque trovato delle difficoltà con le nuove Pirelli, il pomeriggio è andato molto male con problemi alla pressione dell’olio che ha portato la Mercedes a cambiare la Power Unit sulla vettura guidata da Vallteri Bottas.

Capitolo Williams: a bordo della FW40 George Russell ha compiuto oltre 100 giri iniziando a prendere confidenza con la sua vettura e regalando qualche sorriso in più al suo team visto la deludente prestazione nella scorsa tornata di test.

Di seguito i tempi del Day 5:
