MotoGp | Si riparte da Losail!

MotoGp | Si riparte da Losail!

4 Marzo 2019 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 2 Minuti

Dopo tre mesi di attesa il motomondiale è pronto a ripartire. Terminati da poco i test c’è molta curiosità di scoprire chi sarà il primo vincitore di questa lunga stagione che si prospetta molto interessante e piena di interrogativi. Sarà ancora l’anno di Marc Marquez? Oppure le Ducati riusciranno a tornare sul trono dopo più di dieci anni? Vinales e Rossi riusciranno ad essere competitivi?

A test conclusi possiamo dire che dare un favorito per la gara d’apertura di questa stagione è praticamente impossibile. Vinales e Rins si sono presentati come veri e propri outsider, ma riusciranno a confermare la loro performance anche durante il weekend? Ci si aspetta una Ducati molto veloce sul passo gara con Dovizioso e Petrucci che durante i test hanno provato a nascondersi non tentando mai il giro secco. I due alfieri di Borgo Panigale però vogliono partire subito col piede giusto, sfruttando anche la non perfetta forma fisica di Marc Marquez e Jorge Lorenzo, i due pilota HRC. Lo scorso anno a vincere fu Andrea Dovizioso in volata su Marc Marquez, terza piazza per Valentino Rossi.

Il Circuito

Il Losail International Circuit è il principale circuito del Qatar. Inaugurato nel 2004, con la vittoria nella classe regina di Sete Gibernau, dal 2008 viene corso in notturna grazie ad un perfetto impianto di illuminazione. Il tracciato misura ben 5,38 km e non è molto amato dai piloti a causa della mancanza di sali e scendi, impossibili da realizzare a causa della conformazione del territorio. Il rettilineo principale supera il chilometro di lunghezza, vantaggio non indifferente per i piloti Ducati.

Albo d’oro

Il pilota con più vittorie, addirittura sei, è Jorge Lorenzo. Il pilota spagnolo ha vinto in ben tre classi con Derbi (125), Aprilia (250) e Yamaha (MotoGp). Lo segue Casey Stoner, con cinque vittorie, autore della sua prima vittoria in MotoGp sul circuito qatariota nel 2007 con Ducati, mentre la stagione precedente, con la Honda del team LCR colse la sua prima Pole Position. 4 vittorie per Valentino Rossi, tutte con Yamaha.

Il Meteo

Alte temperature e molta umidità aspettano i piloti del motomondiale. Di seguito le previsioni per il weekend:

Dove seguire il Motomondiale

Il weekend di Losail verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky. Per i non possessori dell’abbonamento della Pay Tv basterà aspettare la differita in chiaro su TV8.

Di seguito gli orari:

+ posts