F1 | Il 2019 riparte con la scomparsa di Charlie Whiting. Cosa aspettarci a Melbourne?

F1 | Il 2019 riparte con la scomparsa di Charlie Whiting. Cosa aspettarci a Melbourne?

14 Marzo 2019 0 Di Nicola Cobucci

La F1 riparte da Melbourne, c’è molta attesa attorno al circus dopo i test di Barcellona che hanno mostrato una Ferrari in palla e una Mercedes che si è nascosta fin all’ultimo giorno. Una stagione che si prospetta piena di interrogativi: riuscirà Hamilton a vincere il sesto titolo e ad avvicinarsi a Michael Schumacher? Sarà finalmente l’anno di Sebastian Vettel? Oppure sbocceranno definitivamente i talenti di Verstappen e Leclerc? Un inizio segnato dalla scomparsa improvvisa e prematura di Charlie Whiting colto da un’embolia polmonare a soli 66 anni.

Dare un favorito per la gara sembra quasi scontato, ma si risolverà tutto in una solita contesa Vettel-Hamilton? Probabilmente sì, a Melbourne ci si aspetta una gara abbastanza monotona, con i piloti Ferrari e Mercedes ancora su un altro pianeta. Lo scorso anno a vincere fu Sebastian Vettel, nonostante una Ferrari più lenta della Mercedes, davanti a Hamilton e all’altra rossa di Kimi Räikkönen.

Il circuito

La pista, ricavata collegando le strade perimetrali del lago ha iniziato la sua attività sin dagli anni cinquanta. Il circuito, lungo 5,3 km presenta un mix di curve e brevi rettilinei che rende necessario l’utilizzo di un alto carico aerodinamico. Alla fine del rettilineo principale si raggiungono i 315 km/h prima di frenare per lanciarsi nella curva Jones sulla destra, si procede verso la curva Brabham e di qui verso la curva 3, la prima di una sequenza di tre curve che devono affrontare con la massima attenzione. Si passa per curva 6 prima di passare dalla Lauda per poi svoltare nella Clark, una curva chiusa sulla destra che poi conduce alla curva sulla sinistra vicino al lago. Poi c’è la Waite, una curva veloce sui 200 km/h passando per la Ascari e passando dalla Hill. Dalla Ascari si passa sulla Stewart e poi sulla Prost che conduce a curva 16, l’ultima curva prima del rettilineo.

Albo d’oro

Il pilota più vincente è Michael Schumacher con ben 4 vittorie. A seguire Jenson Button e Lewis Hamilton con 3 vittorie. Seguono con 2 vittorie Kimi Räikkönen e Nico Rosberg.

Il meteo

In Australia bel tempo e alte temperature per tutto il weekend.

Dove seguire in Tv

Il weekend verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky e in differita su TV8. Di seguito gli orari:

+ posts