MotoGp | Ad Austin sarà ancora dominio Marquez?

MotoGp | Ad Austin sarà ancora dominio Marquez?

11 Aprile 2019 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 2 Minuti

La MotoGP arriva in America dopo il dominio Marquez sul circuito argentino di Termas De Rio Hondo. Il pilota spagnolo ha rifilato ben dieci secondi alla coppia formata da Rossi e Dovizioso. Ad Austin ci si aspetta un’altra vittoria di Marquez in scioltezza: su sei gare corse al COTA basti pensare che il vincitore è sempre stato il #93 della Honda. L’anno scorso vinse proprio lui davanti alla Yamaha di Maverick Vinales e alla Suzuki di Andrea Iannone.

Il circuito

Il circuito è lungo 5.513 m ed è composto da 20 curve, con una differenza di altitudine totale di 41 m. Molte curve prendono ispirazione da quelle di famosi circuiti, tra cui la sequenza Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone, le curve dell’arena ad Hockenheim, e la curva 8 di Istanbul. La sede stradale è volutamente molto larga in alcuni punti per permettere ai piloti diverse traiettorie.

Dal rettilineo di partenza i piloti percorrono una salita con gradiente superiore all’11% per arrivare alla curva 1, un tornantino con il punto di corda posto in cima ad una collina. Da qui si discende verso una veloce sequenza di curve ad S, per arrivare alla cieca curva 10 e al tornantino della curva 11. Ci si immette quindi nel rettilineo più lungo della pista (1 km), prima della forte frenata di curva 12, la quale permette di entrare nel settore finale, costituito da una parte più lenta seguita da una lunga curva in discesa verso destra con più punti di corda. Le ultime due curve verso sinistra riconducono sul rettilineo di partenza.

Albo d’oro

Un solo padrone al COTA, porta il nome di Marc Marquez, sei vittorie per lui. Riuscirà qualcuno a fermare questo dominio?

Il Meteo

Attenzione alla giornata di sabato in cui è prevista pioggia, che potrebbe scombussolare e mischiare le carte in tavola in ottica qualifica.

Dove seguire in TV

Il weekend di gara verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky, in differita su TV8.

+ posts