MotoGP | Svelato il calendario provvisorio per il 2021!

MotoGP | Svelato il calendario provvisorio per il 2021!

6 Novembre 2020 1 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 2 Minuti

Il calendario provvisorio del Campionato del Mondo MotoGP 2021 avrà 20 gare e rimarranno i quattro Gran Premi in Spagna.

Un calendario più provvisorio che mai, soggetto all’evoluzione della pandemia di coronavirus e all’approvazione dei Governi e delle autorità competenti, è stato presentato. Allo stesso modo, la partecipazione degli spettatori ai circuiti è soggetta alle stesse condizioni.

Si tratta di un calendario diciamo “normale”, con 20 appuntamenti in calendario e praticamente tutti i Gran Premi che avrebbe avuto il calendario 2020. Il 28 marzo in Qatar partirà il Campionato del Mondo MotoGP , con la classica gara notturna sul circuito di Losail, per poi trasferirsi nel continente americano e disputare due weekend consecutivi in Argentina e Texas.

Il 2 maggio avremo il primo degli appuntamenti in Spagna. E come al solito, il circuito di Jerez aprirà la stagione europea della MotoGP. Quindi il GP di Francia e d’Italia, per tornare in Spagna per disputare il GP di Catalogna il 6 giugno .

Le moto torneranno in Germania e nei Paesi Bassi alla fine di giugno, prima di disputare il primo GP di Finlandia sul circuito KymiRing l’11 luglio; a condizione che la pista superi la precedente omologazione FIM.

Dopo la consueta pausa estiva, avremmo l’appuntamento a Brno, ma il circuito ceco non è stato ancora confermato nel calendario provvisorio. Austria e Gran Bretagna ospiteranno i loro consueti appuntamenti ad agosto, prima del Gran Premio d’Aragona , terzo appuntamento in Spagna, che si svolgerà il 12 settembre e, novità, prima del GP di San Marino.

Ad ottobre il campionato cambia continente e si sposta dall’altra parte del mondo. Prima doppietta in Giappone e Thailandia , poi Australia e Malesia . Come di consueto, gli ultimi fuochi d’artificio del Campionato del Mondo MotoGP 2021 saranno al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, il 14 novembre.

Tre Grandi Premi appaiono come ” Riserve ” in caso di cancellazione o rinvio: Portogallo , a Portimao; Indonesia , con il circuito cittadino di Mandalika, (ancora in costruzione) e la sorpresa della Russia , che compare per la prima volta nel calendario ufficiale della MotoGP con il circuito di Igora Drive, vicino a San Pietroburgo.

Inoltre, è stato pubblicato anche il programma provvisorio dei test pre-stagionali . La MotoGP avrà il suo consueto Shakedown Test dal 14 al 16 febbraio. Dal 19 al 21 febbraio ci sarà il test di Sepang e dal 10 al 12 marzo quello del Qatar . Mentre Moto2 e Moto3 avranno solo un test pre-campionato a Jerez dal 16 al 18 marzo .

+ posts