MotoGP | Svelato il calendario provvisorio per il 2021!
6 Novembre 2020Il calendario provvisorio del Campionato del Mondo MotoGP 2021 avrà 20 gare e rimarranno i quattro Gran Premi in Spagna.
Un calendario più provvisorio che mai, soggetto all’evoluzione della pandemia di coronavirus e all’approvazione dei Governi e delle autorità competenti, è stato presentato. Allo stesso modo, la partecipazione degli spettatori ai circuiti è soggetta alle stesse condizioni.
Si tratta di un calendario diciamo “normale”, con 20 appuntamenti in calendario e praticamente tutti i Gran Premi che avrebbe avuto il calendario 2020. Il 28 marzo in Qatar partirà il Campionato del Mondo MotoGP , con la classica gara notturna sul circuito di Losail, per poi trasferirsi nel continente americano e disputare due weekend consecutivi in Argentina e Texas.
Il 2 maggio avremo il primo degli appuntamenti in Spagna. E come al solito, il circuito di Jerez aprirà la stagione europea della MotoGP. Quindi il GP di Francia e d’Italia, per tornare in Spagna per disputare il GP di Catalogna il 6 giugno .

Le moto torneranno in Germania e nei Paesi Bassi alla fine di giugno, prima di disputare il primo GP di Finlandia sul circuito KymiRing l’11 luglio; a condizione che la pista superi la precedente omologazione FIM.
Dopo la consueta pausa estiva, avremmo l’appuntamento a Brno, ma il circuito ceco non è stato ancora confermato nel calendario provvisorio. Austria e Gran Bretagna ospiteranno i loro consueti appuntamenti ad agosto, prima del Gran Premio d’Aragona , terzo appuntamento in Spagna, che si svolgerà il 12 settembre e, novità, prima del GP di San Marino.
Ad ottobre il campionato cambia continente e si sposta dall’altra parte del mondo. Prima doppietta in Giappone e Thailandia , poi Australia e Malesia . Come di consueto, gli ultimi fuochi d’artificio del Campionato del Mondo MotoGP 2021 saranno al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, il 14 novembre.
Tre Grandi Premi appaiono come ” Riserve ” in caso di cancellazione o rinvio: Portogallo , a Portimao; Indonesia , con il circuito cittadino di Mandalika, (ancora in costruzione) e la sorpresa della Russia , che compare per la prima volta nel calendario ufficiale della MotoGP con il circuito di Igora Drive, vicino a San Pietroburgo.
Inoltre, è stato pubblicato anche il programma provvisorio dei test pre-stagionali . La MotoGP avrà il suo consueto Shakedown Test dal 14 al 16 febbraio. Dal 19 al 21 febbraio ci sarà il test di Sepang e dal 10 al 12 marzo quello del Qatar . Mentre Moto2 e Moto3 avranno solo un test pre-campionato a Jerez dal 16 al 18 marzo .
[…] verità la sapremo solamente quando sarà il momento di correre, cioè, secondo il calendario provvisorio del 2021 pubblicato da Dorna, nel weekend dell’11 luglio, anche se abbiamo visto già alcuni cambiamenti per i primi […]