F1 | Toto Wolff elogia Hamilton: “Ha vinto senza la macchina migliore.”

F1 | Toto Wolff elogia Hamilton: “Ha vinto senza la macchina migliore.”

16 Novembre 2020 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 2 Minuti

Lewis Hamilton ha concluso una prestazione impeccabile, in una macchina che non è stata la più veloce della giornata, per vincere il Gran Premio di Turchia, afferma il suo Team Principal Toto Wolff.

Scherza Toto Wolff al termine di una vittoria che probabilmente non si aspettava. Su Hamilton, che deve ancora firmare un contratto con Mercedes per il 2021, ha affermato: “oggi è diventato davvero più costoso”.

“La sua guida è stata impeccabile”, ha detto Wolff. “Non c’era una cosa che ha sbagliato oggi, mentre tutti gli altri l’hanno fatto. Con una macchina che era, oggi, a causa del comportamento con le gomme, di certo non la macchina migliore.”

Alla domanda per quanto tempo si aspetta che Hamilton prolunghi il suo contratto con la squadra, Wolff ha detto: “Ci vedo andare avanti ancora per un po’.”

Hamilton è risalito brevemente fino al terzo posto all’inizio, ma è poi andato largo ed è sceso al sesto posto. Da lì ha guadagnato posizioni da altri piloti che hanno sbagliato o fatto più di un pit stop. Dopo la sua unica sosta, per passare alle gomme intermedie, Hamilton ha superato Sergio Perez per prendere il comando.

“Gli pneumatici hanno attraversato fasi diverse”, ha spiegato Wolff. “Si può vedere che la maggior parte delle persone che hanno imboccato un nuovo set di intermedie e hanno spinto molto forte hanno avuto graining solo dopo un paio di giri. E da quel momento in poi la gomma non si è ripresa. Lance [Stroll] era in testa alla gara e ha montato la gomma nuova, che penso in quel momento fosse la strategia giusta, ed è semplicemente scomparso. E lo stesso con Max [Verstappen]. Penso che ciò che ha fatto la differenza sia stato il fatto che Lewis l’ha tenuta su strada durante la fase difficile all’inizio in cui la nostra macchina non era competitiva. È rimasto lì e poi ha guadagnato il vantaggio sui nostri rivali, era lì quando contava e ha capito la gomma, ha capito come guidare la gomma per andare veloce e durare.”

Hamilton ha ora eguagliato il record per la maggior parte delle vittorie nel campionato del mondo ottenute da un pilota di Formula 1. “Si classifica in termini di record a livello di Michael in termini di campionati mondiali piloti, ed è il detentore del record assoluto in pole position e vittorie in gara”, ha detto Wolff. “Oggi ha consolidato la sua posizione tra i migliori sportivi di tutti i tempi al mondo”.

+ posts