F2 | Callum Ilott conquista la Pole Position, 10° Schumacher.

F2 | Callum Ilott conquista la Pole Position, 10° Schumacher.

27 Novembre 2020 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 1 Minuto

Callum Ilott ha chiuso un gran bel giro all’inizio della sessione in Bahrain per assicurarsi la sua quinta pole stagionale, mentre il leader del campionato Mick Schumacher è riuscito a classificarsi solo 10°.

Ilott ha stampato subito un buon 1’41”479 prima che Yuki Tsunoda si girasse in curva 12. Il pilota giapponese era andato lungo in curva 11, perdendo la vettura sul cordolo e concludendo la sua sessione con un testacoda. Non è stato in grado di partire e la sessione è stata interrotta per permettere ai commissari di recuperare la vettura.

Sul secondo treno di gomme, Ilott non è riuscito a migliorare il suo giro, ma nessuno è riuscito ad impedirgli di assicurarsi la sua quinta pole stagionale con quasi quattro decimi di vantaggio. Ha avuto la certezza di aver conquistato la Pole Position prima della bandiera a scacchi quando Giuliano Alesi, sesto, si è fermato per un problema meccanico. Questo ha causato la bandiera rossa a un minuto dalla fine e la sessione non è stata più ripresa.

Schumacher, nonostante le modifiche apportate alla vettura, non è riuscito ad ottenere dei miglioramenti significativi. Era 12° dopo il suo primo run e non è riuscito a chiudere meglio di 10°.

Felipe Drugovich è stato il più vicino a Ilott, ma alla fine si è dovuto accontentare di un buona seconda piazza. Dan Ticktum ha preso il terzo posto, circa mezzo secondo dietro, davanti a Marcus Armstrong che ha eguagliato la sua miglior qualifica in F2.

Il compagno di squadra di Ilott, Guanyu Zhou, ha concluso al quinto posto davanti ad Alesi. Nikita Mazepin è settimo, dopo aver controllato un bel sovrasterzo in curva 1 durante la sessione. Jehan Daruvala e Christian Lundgaard sono stati gli altri due piloti davanti a Schumacher, rispettivamente ottavo e nono. I contendenti al campionato Louis Deletraz, Robert Shwartzman e Luca Ghiotto sono stati rispettivamente 11°, 14° e 20°.

+ posts