F1 | Lewis Hamilton vola nelle FP1.

F1 | Lewis Hamilton vola nelle FP1.

27 Novembre 2020 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 2 Minuti

Lewis Hamilton ha stabilito il ritmo nelle prove libere di apertura del Gran Premio del Bahrain. I piloti di Formula 1 hanno avuto la possibilità di provare gli pneumatici Pirelli finalizzati per il 2021.

Nella sua prima uscita in pista come sette volte campione del mondo di F1 dopo la vittoria conquistata in Turchia due settimane fa, Hamilton è stato in grado di portare la Mercedes in testa già dal venerdì pomeriggio sul circuito internazionale del Bahrain.

Dopo aver inizialmente guidato le schede dei tempi su un set di pneumatici di prova che Pirelli ha dato a tutti i team per aiutare a prepararsi per il 2021, Hamilton è stato in grado di migliorare il suo tempo dopo essere passato alla mescola media a metà sessione.

Hamilton alla fine ha stabilito un giro più veloce di 1’29”033 battendo il compagno di squadra della Mercedes Valtteri Bottas di quattro decimi di secondo, con il finlandese che ha completato il suo miglior giro su gomme medie.

Reduce dal podio conquistato in Turchia, Sergio Perez ha ottenuto il terzo posto per Racing Point, girando nove decimi di secondo più lento di Hamilton nonostante le gomme morbide. Il messicano è stato in grado di battere di poco Carlos Sainz Jr della McLaren e Pierre Gasly di AlphaTauri che hanno completato la Top Five.

Max Verstappen è arrivato sesto per la Red Bull finendo a 1,2 secondi dal benchmark di Hamilton. Verstappen ha avuto un testacoda in uscita dall’ultima curva. Alexander Albon ha girato solo otto millesimi di secondo in meno rispetto al compagno di squadra Verstappen, lasciandolo settimo assoluto davanti a Esteban Ocon della Renault, che ha fatto un miglioramento negli ultimi minuti sulle soft per portarsi ottavo.

Lance Stroll è arrivato nono per Racing Point davanti a Daniel Ricciardo con la seconda vettura Renault, che ha completato la top 10. Charles Leclerc è 11° per la Ferrari, ma ha lottato con le gomme per tutta la sessione. A tutte le squadre sono stati dati due set di pneumatici con mescola C3 2021 da utilizzare nella sessione e sono stati tenuti a completare almeno sei giri per set durante le FP1.

Leclerc ha evitato per un soffio un run-in con un lento Daniil Kvyat alla curva 13, scatenando una reazione arrabbiata da parte del pilota Ferrari. È stato comunque in grado di superare il compagno di squadra Sebastian Vettel al 12° posto.

Immagine
+ posts