F1 | Max Verstappen davanti a tutti nelle FP1 ad Abu Dhabi.

F1 | Max Verstappen davanti a tutti nelle FP1 ad Abu Dhabi.

11 Dicembre 2020 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 2 Minuti

Max Verstappen ha stabilito il ritmo per la Red Bull nelle prove di apertura per il finale di stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi.

Il sette volte campione del mondo Hamilton è stato costretto a saltare il Gran Premio di Sakhir lo scorso fine settimana dopo essere risultato positivo per COVID-19 un giorno dopo la sua vittoria in Bahrain. Hamilton è tornato nell’abitacolo della sua Mercedes W11 nelle prime prove libere sul circuito di Yas Marina, dopo aver ricevuto due risultati negativi dei test e aver soddisfatto i requisiti di accesso per fare il suo ritorno in pista.

Ma è stato Verstappen a guidare le prove diurne ad Abu Dhabi piazzandosi davanti a Valtteri Bottas, in testa alla classifica. Il finlandese della Mercedes aveva stabilito il ritmo iniziale per la Mercedes con la gomma a mescola morbida.

Il giro di Verstappen di 1’37”378 è stato sufficiente per dare al pilota della Red Bull il primo posto. Bottas, nella seconda parte della sessione, si è concentrato sulle gomme dure. Dopo il suo primo podio in F1 a Sakhir la scorsa settimana, Esteban Ocon continua a far bene, conquistando il terzo posto, anche se ad 1,1 secondi dal tempo di Verstappen.

Ocon è stato lasciato a completare i programmi della Renault da solo dopo che il compagno di squadra Daniel Ricciardo si è fermato in pista a causa di un problema di pressione del carburante dopo soli quattro giri. Alexander Albon è quarto nonostante un testacoda alla chicane di curva 12/13.

Immagine

Hamilton ha collezionato 20 giri con la Mercedes ed è quinto, facendo segnare il suo miglior tempo con la gomma dura. Il pilota britannico ha perso un po’ di tempo in pista all’inizio della sessione a causa di un problema ai freni. I piloti della Racing Point Lance Stroll e Sergio Perez sono arrivati ​​rispettivamente sesto e settimo davanti alla coppia AlphaTauri, con Daniil Kvyat davanti a Pierre Gasly, mentre Kimi Raikkonen ha completato la top 10 per l’Alfa Romeo.

Carlos Sainz Jr è arrivato 11° nella sua ultima uscita nelle FP1 con la McLaren, due posizioni davanti a Lando Norris. Nel panino della scuderia di Woking si è piazzato Charles Leclerc. Sebastian Vettel ha concluso la sessione 14°, dopo essersi visto cancellare il suo miglior tempo per aver superato i limiti della pista.

Robert Kubica ha preso il posto di Antonio Giovinazzi all’Alfa Romeo come parte del suo programma per la squadra, finendo 15°. George Russell è tornato alla Williams e ha concluso 16°, battendo il compagno di squadra Nicholas Latifi di sei decimi di secondo. Mick Schumacher è arrivato 18° per Haas al suo debutto nel weekend del Gran Premio, continuando i suoi preparativi per la stagione del prossimo anno. Il compagno di squadra Pietro Fittipaldi ha chiuso in P19, girando 2,8 secondi più lento.

Immagine
+ posts