F1 | Il GP di Abu Dhabi è stato solo un test per la Mercedes?

F1 | Il GP di Abu Dhabi è stato solo un test per la Mercedes?

28 Dicembre 2020 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 1 Minuto

Abu Dhabi è stato territorio della Mercedes fin dal 2014. Tuttavia, quest’anno, gli uomini di Brackley non sono riusciti a cogliere la vittoria. Dalla Germania fanno notare che il team ha corso con una configurazione incentrata sulla giornata di test che si sarebbe svolta dopo l’ultimo Gran Premio.

Non è un segreto che la Mercedes abbia concluso lo sviluppo dell’auto 2020 già da tempo. Ciò gli ha permesso di concentrarsi sull’evoluzione a lungo termine dell’auto. Tutto questo può essere la chiave per capire un possibile sacrificio della vittoria ad Abu Dhabi, di cui parlano dalla Germania. Sebbene il team abbia affermato di aver abbassato le prestazioni dei motori per motivi di sicurezza, Motorsport-Total.com ritiene che stessero effettuando delle prove per il 2021.

Due giorni dopo si sono svolti i test dei giovani piloti in cui Nyck de Vries e Stoffel Vandoorne si sono messi al volante della Mercedes. In questi test è stato possibile guidare solo con le specifiche della gara di Abu Dhabi. Forse questo spiega perché la Mercedes ha gareggiato con componenti destinati più ai test che non alla gara. Tra le modifiche rilevate ci sono una modifica della sospensione anteriore e novità nel raffreddamento, sempre secondo il sito tedesco Motorsport Total.

Tutte queste modifiche si concentrano sull’auto del prossimo anno, una stagione per la quale è possibile apportare modifiche minime. Il calo di prestazioni della Mercedes a Yas Marina coincide quindi con questi test per il 2021. Né Valtteri Bottas né Lewis Hamilton hanno lottato per il primo posto. La vittoria è andata a Max Verstappen.

Non è la prima volta che la squadra tedesca fa qualcosa del genere. Nel 2018 e nel 2019 hanno apportato modifiche all’auto, sempre ad Abu Dhabi, ma hanno comunque dominato nella gara conclusiva rispetto a quanto accaduto in questa stagione.

+ posts