F1 | Secondo la Williams, le regole del 2021 favoriranno i piccoli team.

F1 | Secondo la Williams, le regole del 2021 favoriranno i piccoli team.

2 Gennaio 2021 0 Di Nicola Cobucci

La Williams pensa che ci sia la possibilità che le nuove regole sul fondo per il 2021 possano aiutarla a fare ulteriori progressi in griglia.

Come parte di una serie di modifiche normative in arrivo per quest’anno volte a ridurre la deportanza per aiutare a ridurre lo stress posto sui pneumatici, i team dovranno affrontare restrizioni più rigide intorno alle aree del fondo. In particolare, sarà loro richiesto di tagliare via una sezione del fondo davanti al pneumatico posteriore e sarà vietato l’utilizzo di slot in questa regione.

I team stanno sfruttando da tempo quest’area della vettura, per aiutare a convogliare meglio aria pulita attraverso il diffusore per una maggiore deportanza. Con i team migliori che potenzialmente sfruttano i progetti sul fondo meglio dei team più piccoli, a causa delle vaste risorse necessarie per comprendere appieno questa complessa area, Williams crede che queste restrizioni potrebbero favorire i team di bassa classifica.

Ciò significa che c’è la possibilità che i migliori team, come Mercedes e Red Bull, possano perdere alcuni benefici. L’“Head of vehicle performance” della Williams, Dave Robson, pensa che il cambiamento potrebbe essere abbastanza significativo e potrebbe essere una buona notizia per la sua squadra.

È un cambiamento importante per il fondo, in particolare per l’area vicino alla gomma posteriore. È un’area in cui sospettiamo di non essere leader di classe, diciamo, quindi speriamo che per noi sia meno penalizzante rispetto alle altre squadre. Penso che sia tradizionalmente un’area molto difficile da capire, in particolare sapere come reagirà il fondo al pneumatico quando si deforma, invecchia e si usura.”

“Quindi si spera che avrà un effetto abbastanza grande per le squadre top e meno per noi. Questo è quello che speriamo. Si spera che ci siano alcune prime indicazioni dalle prove che abbiamo fatto venerdì ad Abu Dhabi.”

Numerosi team hanno già testato i nuovi design del fondo durante le sessioni di prove libere del venerdì di quest’anno, per cercare di capire meglio le implicazioni dei cambiamenti. La FIA spera che le nuove regole del 2021 ridurranno i livelli di carico aerodinamico di circa il 10%, con le auto destinate a essere ulteriormente rallentate da pneumatici più robusti di Pirelli.

+ posts