La Formula 1 torna indietro: via i dieci minuti, le gare europee potrebbero tornare alle 14.

La Formula 1 torna indietro: via i dieci minuti, le gare europee potrebbero tornare alle 14.

6 Gennaio 2021 0 Di Nicola Cobucci

Secondo RaceFans.net, la Formula 1 prevede di ripristinare la pratica delle gare di partenza “all’ora” quest’anno. Il cambiamento sarà discusso tra la Formula 1 e le squadre, ma sembra molto probabile l’approvazione.

Gli orari di inizio delle gare di Formula 1 sono stati spostati di un’ora e dieci minuti nel 2018 . Ciò è stato fatto per consentire alle emittenti di iniziare la loro copertura con 10 minuti prima dell’inizio del giro di formazione. La Formula 1 si aspettava benefici da questo tipo di cambiamento quando è stata introdotta. “Di solito le emittenti vanno in onda precisamente all’ora, quindi perdono la tensione e l’emozione che caratterizzano i minuti prima dell’inizio di ogni gran premio.”

PPA Group to work on the Formula 1 Rolex clock...

Ci si aspettava che la partenza posticipata ai dieci minuti, piuttosto che all’ora, avrebbe tenuto “gli spettatori televisivi più vicini alle squadre e ai piloti e che potessero godere appieno dello spettacolo offerto appena prima del via del Gran Premio.”  Tuttavia la pratica è ormai caduta in disgrazia, e si preferisce un ritorno verso la disposizione più semplice delle gare,  con la partenza fissata all’ora.

C’è un ulteriore cambiamento che sarà discusso: la Formula 1 potrebbe anticipare di un’ora gli orari di partenza delle gare europee. La maggior parte delle gare europee è iniziata alle 15:10 ora locale l’anno scorso; le gare di quest’anno potrebbero quindi iniziare alle 14 invece. Gli orari di inizio devono ancora essere confermati per le gare del calendario di Formula 1.

+ posts