Si è spento Adrian Campos: aveva lanciato Gené e Alonso.
28 Gennaio 2021L’ex pilota di Formula 1 Adrian Campos è morto inaspettatamente nella notte di mercoledì all’età di 60 anni. Lo ha annunciato il team Campos Racing da lui fondato. Secondo la squadra corse, Campos è morto per un’improvvisa dissezione aortica.
“Oggi è il giorno più triste nella storia di Campos Racing. Il nostro presidente e fondatore Adrian Campos Suner ci ha lasciato. Il suo cuore ha smesso di battere, ma il suo ricordo ci farà andare avanti con la sua eredità”, ha comunicato il suo team con un post sul suo profilo twitter.
Nato il 17 giugno 1960 a Valencia, Campos è salito in Formula 1 alla Minardi nel 1987 dopo i primi successi nella Formula 3 tedesca e nella Formula 3000. In totale, Campos ha preso parte a 21 Gran Premi, ma ha tagliato il traguardo solo due volte, con un 14° posto nel 1987 a Estoril, in Portogallo, che è stato il suo miglior risultato.
Campos ha avuto molto più successo nel suo team, fondato nel 1997, che è servito da trampolino di lancio per numerosi talenti nel percorso di avvicinamento alla Formula 1. Marc Gene e Fernando Alonso hanno vinto l’Euro Open di Nissan con Campos rispettivamente nel 1998 e nel 1999.

Dal 2005 Campos ha gareggiato in GP2, dove la squadra ha vinto il campionato a squadre nel 2008 con Vitaly Petrov, Lucas di Grassi e Ben Hanley. Campos voleva quindi entrare in Formula 1 con la sua squadra e assicurarsi un posto sulla griglia per la stagione 2010. A causa di problemi finanziari, questo progetto non è diventato realtà e Campos ha dovuto vendere il posto sulla griglia alla Hispania Racing. Team (HRT).
Negli ultimi anni Campos ha gareggiato in un gran numero di categorie minori. In GP2 o Formula 2, GP3 / Formula 3 ed Euroformula Open, lo spagnolo si è sempre preso cura dei giovani.

Il riconoscimento di Campos nel mondo del motorsport è stato dimostrato da numerose reazioni sui social media. Il suo ex pilota e poi campione di Formula E, Di Grassi, ha scritto: “Oggi il Motorsport ha perso una grande gara. Riposa in pace, mio caro amico Adrian Campos. Grazie di tutto”.
Il team di Formula E Mahindra ha scritto: “Abbiamo il cuore spezzato per la scomparsa di Adrian Campos. Adrian era un uomo gentile e rispettabile che era molto rispettato nel settore e strettamente associato al motorsport. Era parte integrante della sua crescita e dei successi di Mahindra in Formula. E “
Con le parole “Adrian, riposa in pace. Sei stato così gentile, verbale, combattivo, birichino, saggio“ ha salutato Jack Aitken, che ha guidato per Campos in Formula 2 lo scorso anno. “Hai sempre saputo esattamente cosa dirmi perché in fondo eri ancora un pilota. E hai creato una famiglia piena di persone brillanti e talentuose a cui mancherai moltissimo. E mancherai anche a me.”
[…] scuderia fu fondata nel 2009 da Adrian Campos (che ha purtroppo da poco lasciato questo mondo) in collaborazione con la Meta Image, agenzia sportiva spagnola. All’inizio venne però […]
[…] belga ha poi speso parole in onore di Adrian Campos, da poco scomparso – Purtroppo, ci sono anche notizie tristi, perché il mio team ha […]
[…] “Siamo estremamente felici di avere Ralph per un’altra stagione”, ha detto il direttore sportivo di Campos, Adrian Campos Jr, che ha assunto la piena operatività della squadra dopo la morte di suo padre all’inizio di qu… […]