Giovani e forti: perché Leclerc – Sainz é la coppia giusta per far rinascere la Ferrari.

Giovani e forti: perché Leclerc – Sainz é la coppia giusta per far rinascere la Ferrari.

1 Febbraio 2021 0 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 1 Minuto

La Ferrari quest’anno schiererà la sua coppia di piloti più giovane dal 1968, quando nel GP di Spagna gareggiarono con un 23enne Jacky Ickx e un Chris Amon 24enne. Tuttavia, questo non dovrebbe essere visto come un problema.

Carlos Sainz ha appena compiuto 26 anni e Charles Leclerc 23. Tuttavia, i due sono già piloti affermati sulla griglia di Formula 1 rispettivamente con sei e tre stagioni alle spalle. La Ferrari li ha riuniti in un momento di “tutto o niente”, con il quale iniziano un nuovo ciclo in cui sperano di invertire la rotta; giusto in tempo per le importanti modifiche normative del 2022.

L’esperienza vale molto più dell’età, come afferma lo stesso Sainz: “Ad essere onesti, non credo che l’età sia un fattore così importante. Semmai, l’esperienza in questo sport è più preziosa dell’età.”

Combinare Sainz con Leclerc non è da pazzi. Nonostante la gioventù di Charles, va ricordato che è un pilota che dal 2016 fa parte della Ferrari Driver Academy. Il fatto che abbia già trascorso due stagioni con il team di Maranello lo rende un grande conoscitore della squadra ed è consapevole della fiducia che la Ferrari ripone in lui.

Dall’altra parte del box, Sainz è un pilota con una buona esperienza sulla griglia. Con sei stagioni in Formula 1 alle spalle, è stato determinante nel progresso della Renault e anche nella rinascita della McLaren. La Ferrari lo ha ingaggiato anche per la sua capacità di ricostruire le squadre.

Report: Carlos Sainz Is Heading to Ferrari

Se queste non fossero ragioni sufficienti, le statistiche ci mostrano anche che l’età è solo un numero. Dobbiamo solo ricordare in quali anni tre dei quattro piloti campioni sulla griglia attuale erano campioni: Fernando Alonso ha vinto il suo primo titolo a 24 anni e Sebastian Vettel e Lewis Hamilton a 23 . Sebbene l’ultimo campione con la Ferrari sia stato un 28enne Kimi Räikkönen, sia Sainz che Leclerc hanno ripetuto di sentirsi già pronti a lottare per il titolo. Devono solo avere l’auto giusta.

+ posts