Binotto conferma: Ilott avrà le sue occasioni nel 2021

Binotto conferma: Ilott avrà le sue occasioni nel 2021

5 Febbraio 2021 0 Di Giacomo Gagliarducci

Ruoli importanti in arrivo per l’inglese nel 2021

Callum Ilott, come sappiamo, sarà il grande deluso del 2021: nessun sedile in Formula 1 e probabilmente nessun posto in Formula 2 per mancanza di fondi; eppure il Team Principal Ferrari Mattia Binotto ha un ruolo anche per il talentino inglese. Ilott – che ha chiuso la scorsa stagione di Formula 2 in seconda posizione – avrà infatti un posto da collaudatore Ferrari, rimanendo ovviamente nell’Academy e soprattutto occasioni per partecipare a diverse sessioni di FP1.

Nel 2020 Ilott avrebbe già dovuto prendere parte ad una sessione di prove libere, al Gran Premio dell’Eifel con la Haas (FP1 annullate causa maltempo), e poi nei test post-stagionali di Abu Dhabi con l’Alfa Romeo. Negli Emirati Arabi ha chiuso in ottava posizione con un tempo di 1:37.826 (un crono che in qualifica lo avrebbe piazzato al 17esimo posto) e 93 giri totali effettuati. Occasioni dunque che, come confermato appunto da Binotto, sono destinate a ripresentarsi nel corso del 2021. Non è ancora chiaro con qualche scuderia Ilott parteciperà alle annunciate sessioni di prove libere che, ricordiamo, saranno anche più corte: solo un’ora contro l’ora e mezza degli scorsi anni. In ogni caso le possibilità sono solamente 3: Ferrari, Haas e Alfa Romeo. La scorsa settimana Ilott aveva anche partecipato ai test Ferrari di Fiorano, riservati ai piloti dell’Academy, completando circa 50 giri.

Prestazioni quelle del pilota inglese che hanno dunque complessivamente convinto, nonostante alcune occasioni fondamentali buttate in Formula 2 che non gli hanno permesso di vincere il campionato. Occasioni buttate che, molto probabilmente, gli avrebbero consentito di sedere ora sulla Haas al posto di Mick Schumacher.

+ posts

17 anni. Seguo la F1 dal 2015, la F2 dal 2019. Tifo RedBull ma amo la Formula 1 nella sua interezza. Circuito preferito? Interlagos.
#racingforantoine