Dovizioso in Aprilia già dal 2021?
19 Marzo 2021L’addio di Dovizioso alla MotoGP lo scorso anno è sembrato strano a tanti. In pochi hanno davvero creduto che non sarebbe mai più tornato a correre nella classe regina… Rientro vicino?

In questi ultimi giorni è arrivata l’ufficialità che Andrea Dovizioso disputerà dei test con l’Aprilia a Jerez, dal 12 al 14 aprile.
Ma, secondo quanto riportato da corsedimoto.com, il rapporto tra Dovi e la squadra italiana non si fermerebbe a questo: il forlivese sarebbe pronto a prendere parte ad alcune gare addirittura da questa stagione.
Questa ipotesi sembra effettivamente essere verosimile: la casa di Noale si è ben comportata durante i test prestagionali, lasciando trasparire ottimismo nei confronti della stagione che si avvicina.
Dovizioso avrà quindi 3 possibilità per tornare a correre con Aprilia: fare solo alcune gare usufruendo di wild card, prendere il posto di Savadori e prendere parte a tutta la stagione 2021, o ripresentarsi nel 2022.
Andiamo ad analizzarle.
L’opzione wild card
Questa scelta per Dovi sembrerebbe essere la più probabile, magari in attesa di rientrare come titolare dal 2022.
Di certo da collaudatore avrebbe voce in capitolo riguardo allo sviluppo, vista anche la poca esperienza di Savadori, e inoltre avrebbe la possibilità di non perdere l’abitudine e mantenersi in forma.
Un altro punto a favore è sicuramente il fatto di avere la possibilità di provare la nuova moto e abituarsi ad essa senza la pressione di dover portare a casa il risultato.
Di contro però troviamo il fatto le wild card nel corso della stagione disputano solitamente solo 2 o 3 gare, un po’ poco rispetto alle 20 programmate per la stagione intera…
Il rientro nel 2021
E se invece Dovizioso rientrasse improvvisamente, senza nemmeno fare i test, alla prima gara?
È un’opzione, ma sembra abbastanza difficile che Savadori venga appiedato di colpo, ma ovviamente è anche possibile che fosse al corrente di questo rischio già al momento della firma del contratto.
Sicuramente sarebbe interessante vederlo su quella che è stata la sorpresa dei test.
Cosa può fare il pilota che è stato il principale avversario di Marquez negli ultimi anni con una moto in crescita?
Sarebbe un’ulteriore dimostrazione di forza, per un pilota abbastanza sottovalutato dai media nonostante i suoi ottimi risultati, portarla magari sul gradino più alto del podio…
Il rientro nel 2022
Rientrare nel 2022 sembrerebbe, a questo punto, quasi una certezza, per la gioia di tutti i fan di Dovi, ma non è assolutamente scontato.
Il forlivese infatti dovrebbe fare i conti con una moto che non conosce dopo essere stato fermo per una stagione, e riprendere il ritmo, soprattutto a 35 anni.
Però dobbiamo tenere conto delle varie dichiarazioni rilasciate, in cui l’ex ducatista ha esplicitamente detto di volersi prendere un anno sabbatico, ma c’è il rischio che in questo modo nn riesca a tornare ai livelli di un tempo…

Tutti gli appassionati di MotoGP lo rivogliono in pista, ma lui lo vuole davvero?
E la moto sarà sufficientemente competitiva da permettergli di tornare a lottare per la vittoria?
Ai posteri l’ardua sentenza…