“Tanto vincerà Hamilton”. I precedenti però, dicono di no.

“Tanto vincerà Hamilton”. I precedenti però, dicono di no.

21 Marzo 2021 0 Di Nicola Cobucci

Domenica 28 Marzo inizierà la nuova stagione di Formula 1. Un campionato che, almeno dopo i test, lascia spazio a qualche dubbio legato alla Mercedes. In particolar modo, Lewis Hamilton sembra in apparente difficoltà. E i precedenti non sono dalla sua parte. Ecco perché non darlo per spacciato se non dovesse vincere in Bahrain.

Una delle frasi più ricorrenti negli ultimi anni è stata sicuramente “inutile guardare il Gran Premio, tanto vince Hamilton.” Una frase che, di dominio in dominio si è trasformata: andando a ritroso, da Vettel a Schumacher passando per Senna e Prost. E pure, questa regola, almeno per il neo sette volte campione del mondo non sembra valere. Per il primo Gran Premio dell’anno ovviamente.

Il pilota britannico infatti, non vince nel primo weekend dell’anno addirittura dal lontano 2015. E più in generale, sono solo due le vittorie all’alba della nuova stagione. Sempre in Australia, nel 2008, arrivò la vittoria davanti a Nick Heidfeld e allo storico “amico-nemico” Nico Rosberg.

Australian Grand Prix: Lewis Hamilton is reunited with Nico Rosberg but can  he halt Sebastian Vettel's charge? | Daily Mail Online



Negli ultimi due anni, il mattatore del primo weekend stagionale è stato sempre Valtteri Bottas. Woodman ha il buon vizio di partire forte. Nel 2019 fu un dominio totale all’Albert Park, lo scorso anno – nonostante un piccolo errore in qualifica – la sua vittoria non fu mai in discussione. Indimenticabili le due vittorie consecutive – sempre in Australia – di Sebastian Vettel e la Ferrari.

Tante sorprese potrebbero regalare le Red Bull, che sono sembrate particolarmente in palla nei test invernali: il team austriaco però, in una sola occasione ha vinto la gara inaugurale. Nel 2011, sempre a Melbourne, la vittoria fu di Sebastian Vettel, che dominò il campionato conquistando il secondo titolo iridato.

Tante aspettative, tante parole: sembra un po’ il remake dell’anno scorso per Helmut Marko e “compagnia cantante.” La speranza, da parte di tutti gli appassionati, è che lo spettacolo non manchi. Indipendentemente da chi sia il vincitore.

+ posts