Gran Premio del Bahrain 2020: Formula 1… da premio

Gran Premio del Bahrain 2020: Formula 1… da premio

29 Aprile 2021 0 Di Anna Botton
Tempo di lettura: 2 Minuti

Il Gran Premio del Bahrain 2020 è tra i nominati nella categoria Sport dei Bafta. Una nomination che fa discutere

Il Gran Premio del Bahrain 2020 è impresso nelle menti di tutti per l’incidente di Romain Grosjean: un miracolo sportivo. La sua messa in onda richiedeva grande rispetto della situazione, e la regia si è ben comportata tanto da meritarsi un premio. Eh sì, il team di produzione di Sky Sports F1 grazie all’ottima messa in onda dell’evento, ha ricevuto la nomination nella categoria Sport dei Bafta, premio prestigioso inglese.

Non solo è stato l’evento più apprezzato negli episodi di Drive To Survive (ecco qui un’analisi della serie), ha avuto anche un forte impatto mediatico. La possibilità di ottenere l’importante premio, la classica maschera teatrale, è la conferma dell’ottima riuscita del prodotto a livello di regia televisiva (non l’incidente in sè).

Cosa ha fatto sì che la British Academy lo considerasse uno dei 4 migliori eventi trasmessi?

Sebbene il gran premio del Bahrain 2020 non sia stato sicuramente il più emozionante che abbiamo mai visto, supponiamo la nomination ai Bafta sia arrivata dopo la copertura mozzafiato dell’incidente di Romain Grosjean. Fortunatamente, grazie alle incredibili misure di sicurezza, il pilota è stato in grado di allontanarsi dalla sua vettura infuocata. Con la F1 che ha trasmesso l’incidente in diretta a milioni di persone in tutto il mondo, abbiamo aspettato quelle che sembravano ore per vedere se il pilota della Haas fosse fuori dalla macchina… vivo. In quello che alcuni hanno definito un “miracolo”, Grosjean è riuscito a tirarsi fuori dai rottami e mettersi in salvo.

Contendenti

A contendersi la maschera con il Gran Premio del Bahrain, troviamo altri 3 eventi sportivi.

  1. La finale Francia-Inghilterra della Autumn Nations Cup, campionato di Rugby disputatosi esclusivamente nel 2020 causa pandemia Covid-19.
  2. Il test match di Cricket tra England Cricket Team e West Indies Cricket.
  3. La maratona di Londra 2020, il più grande evento di beneficienza annuale, che si è visto sospendere la regolare partecipazione di massa.

Non è la prima volta…

La Formula 1 ha già vinto ai BAFTA in passato, con ITV che ha ottenuto tre vittorie per la sua copertura del Gran Premio d’Ungheria 2006, del Canada 2007 e del Brasile 2008. Anche il Gran Premio degli Stati Uniti del 2005 e il Gran Premio di Monaco del 2004 sono stati nominati in passato.

Spesso si pensa che la F1 abbia abbastanza dramma per competere con qualsiasi franchise di film d’azione. A quanto pare non lo pensano solo i tifosi.

i Television Craft Awards verranno trasmessi il 24 Maggio 2021. Quel giorno scopriremo se il Gran Premio del Bahrain 2020 riuscirà ad ottenere il BAFTA tanto ambito.

Website | + posts