F3 – GP Francia. Williams ci prova, Iwasa stupisce ma alla fine trionfa Smolyar

F3 – GP Francia. Williams ci prova, Iwasa stupisce ma alla fine trionfa Smolyar

19 Giugno 2021 0 Di Giacomo Gagliarducci

Si è svolta stamattina gara 1 del secondo appuntamento di Formula 3 2021. La griglia, invertita fino al 12° posto rispetto alle qualifiche di ieri, vede Williams davanti a Schumacher, Sergeant, Correa, Iwasa, Smolyar, Novalak, Collet, Doohan, Martins, Hauger e il poleman di domenica, Frederik Vesti

Partenza pulita ma molto aggressiva con Williams che di forza tiene la prima posizione mentre Schumacher, al suo fianco, scivola fino alla quinta a discapito di Sargeant, del giapponese Iwasa e di Juan Manuel Correa.

I giri successivi vedono il delinearsi di una bagarre a 5 per la conquista del primo posto: Williams, Sergeant, Iwasa, Correa e Smolyar. Al giro 7 Williams è costretto ad arrendersi agli attacchi di Sergeant e di Iwasa.

I due danno spettacolo per qualche giro finche Iwasa con un sorpasso al limite riesce a mettersi davanti a Sergeant senza però allungare abbastanza nei giri successivi. Iwasa finisce sotto investigazione per il suo sorpasso azzardato.

Giro 17. Smolyar di forza, in rimonta dalla sesta piazza, passa Iwasa conquistando la prima posizione. Nello stesso giro il pilota giapponese viene passato anche da Martins. Il pilota dell’academy Red Bull riceve una penalità di 5 secondi. Martins passa poi Smolyar per la prima posizione ma il russo non ci sta e all’ultimo restituisce il sorpasso.

Da far notare la gara di Arthur Leclerc, partito ultimo e risalito fino alla 12° posizione, che partirà dunque dalla Pole Position in Gara 2

Con il secondo posto in Gara 1, Victor Martins si prende, a parimerito con Hauger, la leadership del mondiale con 36 punti. Smolyar, grazie ai 15 punti della vittoria, recupera fino alla 5° posizione nella classifica complessiva. I presupposti ci sono tutti per poterci godere una grandissima Gara 2. Arthur Leclerc è il Poleman

LA CLASSIFICA FINALE:

+ posts

17 anni. Seguo la F1 dal 2015, la F2 dal 2019. Tifo RedBull ma amo la Formula 1 nella sua interezza. Circuito preferito? Interlagos.
#racingforantoine