Formula 3 – i risultati di Gara 3. Piove al Paul Ricard!
20 Giugno 2021Si è conclusa poco fa l’ultima gara di Formula 3 in programma per il fine settimana del GP di Francia. La griglia di partenza è quella stabilita dalle qualifiche del venerdì: Vesti è in pole affiancato dal co-leader del campionato Hauger. Subito dietro, in terza posizione, parte l’altro co-leader del campionato, Victor Martins.
Prima della partenza subito un grandioso colpo di scena: al Paul Ricard piove. La discreta intensità della pioggia ha costretto i piloti a schierarsi in griglia con gomme da bagnato.
Partenza perfetta di Hauger che ancora prima di curva 1 si porta davanti al Pole Man Vesti e inizia a fare la propria andatura. Per il resto, lo start, nonostante la visibilità ridotta, è tranquillo e tutti i piloti sfilano con poche difficoltà. Al giro 3 i commissari sono costretti ad inserire una breve virtual safety car per permettere il recupero della monoposto di Oliver Caldwell, fermo in pista.
Intorno a metà gara la pista inizia progressivamente ad asciugarsi, dai box gli ingegneri chiedono via radio ai piloti di cercare l’acqua sui rettilinei per evitare il surriscaldamento delle gomme. Vesti inizia a soffrire particolarmente scivolando dalla seconda alla quinta posizione.
Doohan, secondo dopo aver passato Vesti, sembra avere il ritmo per raggiungere Hauger che mantiene un distacco di soli 3 secondi. Al giro 15 l’inseguimento si conclude: Doohan diventa leader del Gran Premio. La gara finisce così: vince Doohan, Hauger, secondo, allunga in campionato. Collet completa il podio. Solo 6° Vesti, partito dalla Pole.
LA CLASSIFICA FINALE:
