Formula 3: Ungheria – i risultati di Gara 1. Colombo dedica la vittoria ad Adrián Campos

Formula 3: Ungheria – i risultati di Gara 1. Colombo dedica la vittoria ad Adrián Campos

31 Luglio 2021 0 Di Giacomo Gagliarducci

La griglia è definita dalle prime 12 posizioni delle qualifiche di ieri al contrario: Edgar, 12° in qualifica, è in Pole. Hauger, leader del campionato, parte 11°.

Partenza tranquilla per Edgar ed in generale per tutta la griglia, senza contatti nelle prime tornate. Il diciassettenne inglese non riesce però ad allungare con la sua Carlin e, comportandosi un po’ da tappo, mantiene tutti dietro con distacchi davvero irrisori.

Al Giro 8 l’italiano Lorenzo Colombo, grazie al DRS, conclude il sorpasso sul leader della corsa che però, subito dopo, inizia ad avere seri problemi, forse al cambio, ed è costretto a ritirarsi. Al giro 16 anche Vesti riscontra un problema al cambio fermandosi in fondo al rettilineo principale, i commissari fanno entrare la Safety Car.

Complessivamente però pochi sono stati i sorpassi visti, complici il layout del circuito e i piccoli distacchi fra i piloti che non hanno garantito grandi differenze di prestazioni, anche con il DRS. Unico a fare spettacolo è Hauger, leader del campionato, partito 11° e risalito fino alla 6° posizione.

Alla fine il Gran Premio è vinto dal ventenne italiano Lorenzo Colombo, completano il podio il giapponese Ayumu Iwasa, membro del RB Junior Team ed il pilota Prema Olliver Caldwell. Caldwell ottiene così punti decisivi in ottica campionato dove passa in seconda posizione, superando il ritirato Vesti. Hauger con la sua risalita limita i possibili danni.

Colombo conquista così la prima vittoria (ed i primi punti) per la Campos in questo campionato, una vittoria che chiaramente il pilota ha voluto subito dedicare ad Adrian Campos, scomparso a gennaio 2021.

+ posts

17 anni. Seguo la F1 dal 2015, la F2 dal 2019. Tifo RedBull ma amo la Formula 1 nella sua interezza. Circuito preferito? Interlagos.
#racingforantoine