Ricciardo e il suo parere per evitare la soppressione dei GP causa pioggia.

Posted by

Secondo l’australiano, la F1 dovrebbe prendere in considerazione l’idea di anticipare la partenza dei GP per evitare di annullare le gare.
 

Com’era facilmente prevedibile, le polemiche riguardo lo scorso GP del Belgio non sono finite con l’esposizione della bandiera a scacchi. Tra le opinioni contrastanti circa l’attribuzione dei punti e il presunto business che avrebbe animato una mossa scellerata come la ripartenza in regime di Safety Car, spicca la proposta di Ricciardo. Il pilota McLaren, in un’intervista raccolta da RaceFans.net, ha suggerito un’alternativa per evitare che si ripetano episodi come quello verificatosi lo scorso fine settimana.

Safety Car durante il GP del Belgio

Il GP del Belgio è stato uno dei tre eventi che il circuito ha ospitato domenica, ma non è iniziato prima delle 15:00 ora locale. Gli altri due eventi sono stati una gara di Formula 3 di 40 minuti (iniziata alle 10:40) e una gara della Porsche Supercup (iniziata alle 12:05 e durata mezz’ora). Analizzando questi dati, Ricciardo ha suggerito che una partenza anticipata avrebbe dato loro una finestra più ampia per poter disputare la gara. “Avendo la possibilità di prevedere condizioni meteo come queste, cercherei di anticipare la partenza della gara” ha detto Ricciardo. “Il problema di partire alle 15:00 è che si ha a disposizione solo tre o quattro ore di luce. Se la gara iniziasse alle 11:00, avremmo a disposizione una finestra molto più ampia per disputare la gara” ha proseguito.

Daniel Ricciardo alla guida di una McLaren

Il pilota australiano ha poi specificato che la sua non è una critica all’organizzazione della gara. “Non voglio che si presenti come un attacco perché quello che è successo oggi [domenica, ndr] non dipende da qualcuno. È solo madre natura. […] Di sicuro mi dispiace per i fan: risparmiano soldi per venire a guardarci e non sono riusciti a vedere una gara normale”.

L’amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali è però contrario alle affermazioni di Ricciardo. Domenicali ritiene che un inizio di gara anticipato non avrebbe garantito un regolare svolgimento della gara. “In queste condizioni è davvero difficile poter fare delle previsioni. Avrebbe potuto anche piovere alle 11“. A maggior ragione, secondo Domenicali, le previsioni erano totalmente discordanti rispetto la realtà: “Dalle informazioni che abbiamo avuto, la precipitazione era considerata una pioggia normale“.

Rispondi