F1 | GP Italia – Bottas vince la Qualifica Sprint davanti a Verstappen e Ricciardo

F1 | GP Italia – Bottas vince la Qualifica Sprint davanti a Verstappen e Ricciardo

11 Settembre 2021 2 Di Alessio Donzelli

Bottas vince la Qualifica Sprint, ma sarà Verstappen a partire davanti domani. Seguono Ricciardo e Norris, Hamilton parte male e conclude quinto, poi le Ferrari, Giovinazzi, Perez e Stroll.

Valtteri Bottas conferma la prestazione di ieri e vince la Qualifica Sprint ma domani, a causa della penalità per aver montato la quarta PU, partirà dal fondo, e Max partirà in pole position.

Immagine

La gara

La scelta delle gomme per questa Qualifica Sprint a Monza ricade sulle gialle per le Mercedes, le Red Bull, le Ferrari, Gasly, le Alfa Romeo, le Williams, le Haas. Montano le rosse invece le McLaren, le Alpine, le Aston Martin e Tsunoda. Al via è subito caos, con Hamilton che parte male e viene superato dalle McLaren che sfruttano anche il miglior grip delle gomme soft. Anche Pierre Gasly passa Lewis, ma rompe l’ala in un contatto con Ricciardo. L’ala finisce sotto la vettura del francese che finisce a muro alla Curva Grande. Nelle retrovie contatto tra Tsunoda e Kubica, con quest’ultimo che finisce in tescacoda nella ghiaia e rientra in pista ultimo. Va in pista la Safety Car, si riparte con 15 giri al termine.

Nel giro della ripartenza Alonso supera Vettel per l’undicesima posizione. Hamilton in tutti i modi a sopravanzare Lando Norris, il quale riesce a difendersi grazie all’enorme potenza della Mclaren. Perez, al decimo giro, prova il sorpasso su Stroll che lo accompagna all’interno della Chicane. Il messicano taglia ed è costretto a restituire la posizione al canadese. Sergio riesce comunque ad approdare in nona posizione alla prima curva del giro successivo.

La Qualifica Sprint si conclude senza altre grandi emozioni, con Bottas che vince davanti a Verstappen, Ricciardo, Norris, Hamilton, Leclerc, Sainz, Giovinazzi, Stroll, Perez. 3 punti Valtteri, 2 per Max e 1 per Daniel.

Immagine
Questa la classifica della Qualifica Sprint.

Domani, con Bottas penalizzato che partirà dal fondo, Verstappen sarà primo, davanti a Ricciardo che può sfruttare una grande occasione con la prima fila. Hamilton dovrà rimontare, un ottimo Giovinazzi (7°) proverà a conquistare dei punti importanti. Le Ferrari occupano la terza fila, dal fondo Gasly dopo essere finito a muro.

+ posts