La tensione mondiale mette a rischio un record del 2010.
6 Ottobre 2021Il leader della classifica è già cambiato cinque volte nel corso del 2021. Il duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen è uno dei più emozionanti degli ultimi tempi.
Dopo 15 delle 22 gare del campionato del mondo, la stagione di Formula 1 nel 2021 sbarca in Turchia. Lewis Hamilton ha riconquistato la testa della classifica, ma ha solo due punti di vantaggio su Max Verstappen. Tuttavia, l’esito del campionato è incerto e la lotta per il titolo è una delle più emozionanti da un po’ di tempo a questa parte.
Anche statisticamente: il leader del mondiale cambia molto spesso. All’inizio della stagione Hamilton ha preso la testa della classifica fino al Gran Premio di Spagna incluso, toccando un vantaggio massimo pari a 14 punti. Poi la bilancia ha iniziato a pendere verso Verstappen. Da Monaco fino in Gran Bretagna, l’olandese era in vantaggio, nonostante l’incidente con Hamilton a Silverstone. Ma con ciò, il vantaggio di 32 punti si è ridotto.
Il secondo posto nel GP d’Ungheria dietro al sensazionale vincitore Esteban Ocon è stato sufficiente ad Hamilton per riconquistare il comando della classifica. Ma nella gara casalinga a Zandvoort, Verstappen ha ripreso il suo posto al sole. Fino al GP di Russia, vinto da Hamilton. Anche l’olandese esce da Sochi felice, dopo aver conquistato un secondo posto in rimonta.
Raramente la leadership del mondiale cambia così tante volte. Il record appartiene al 2010: il leader cambiò addirittura dieci volte. Con Fernando Alonso, Felipe Massa, Jenson Button, Mark Webber, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, sei piloti sono stati al top almeno una volta. Per inciso, Vettel solo dopo il GP finale di Abu Dhabi. Quando era fondamentale essere primi.

Resta da vedere chi sarà in vantaggio dopo l’ultima gara del 2021. Il mondiale di quest’anno è più aperto che mai, anche se Verstappen è il favorito per molti. Il fatto che fosse già in testa alla classifica dopo otto gare non significa nulla: 28 piloti sono già stati leader del mondiale senza aver vinto il titolo – Carlos Reutemann addirittura 13 volte!
[…] la stagione 2021 sarebbe stata una delle più combattute degli ultimi anni era intuibile già dai test […]