F2 – F3: Annunciato il nuovo sistema di punteggio.

F2 – F3: Annunciato il nuovo sistema di punteggio.

21 Ottobre 2021 0 Di Nicola Cobucci

La FIA e i promotori della Formula 2 e della Formula 3 sono lieti di annunciare modifiche al Regolamento Sportivo, inclusa l’assegnazione dei punti per entrambi i Campionati.

Ciò segue un precedente annuncio in cui sono stati presentati i formati del fine settimana dei rispettivi campionati per il 2022. Dal prossimo anno, ogni round di entrambi i campionati includerà una sessione di prove libere, una sessione di qualifiche e due gare, con le Feature Race che si svolgerà la domenica.

Come avviene attualmente per entrambi i Campionati, i risultati delle qualifiche di venerdì decideranno la griglia di partenza della Feature Race di domenica.

La griglia per la Sprint Race di Formula 2 sarà determinata invertendo i primi 10 risultati delle qualifiche di venerdì. Per questa gara, ai primi otto classificati verranno assegnati rispettivamente 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto.

La FIA e i promotori della Formula 2 e della Formula 3 sono lieti di annunciare modifiche al Regolamento Sportivo, inclusa l'assegnazione dei punti per entrambi i Campionati.

In Formula 3, la griglia per la Sprint Race sarà determinata invertendo i primi 12 piloti della classifica di qualificazione del venerdì. Per questa gara, i piloti classificati dal primo al decimo riceveranno rispettivamente 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto.

Per entrambi i Campionati non ci saranno modifiche all’assegnazione dei punti nella Feature Race (stesso punteggio della Formula 1), che si svolgerà domenica.

Inoltre, a partire dal 2022, verranno assegnati solo due punti per la Pole Position in entrambi i Campionati. In ogni gara verrà assegnato un punto al pilota che avrà realizzato il giro più veloce. Verrà assegnato solo ad un pilota che si posizionerà tra i primi 10.

Il Regolamento Sportivo è soggetto all’approvazione del World Motor Sport Council.

La FIA e i promotori della Formula 2 e della Formula 3 sono lieti di annunciare modifiche al Regolamento Sportivo, inclusa l'assegnazione dei punti per entrambi i Campionati.

LE NOVITÀ – IN BREVE

PER ENTRAMBI I CAMPIONATI • Verranno assegnati 2 punti per la Pole Position. • Verrà assegnato 1 punto per il giro più veloce (in ogni gara). • Possono essere assegnati un massimo di 39 punti per weekend di gara nei Campionati Piloti.

Gara sprint di FORMULA 2 • Griglia > Top 10 invertito dai risultati delle qualifiche. • Punti assegnati > Top 8: 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1

Gara Sprint di FORMULA 3 • Griglia > Inverti i primi 12 dai risultati delle qualifiche • Punti assegnati > I primi 10: 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1

+ posts