Il Gran Premio di Città del Messico in numeri.

Posted by

Ennesima gara, ennesima vittoria per il magnifico Max Verstappen. Passando ai festeggiamenti post-gara, si potrebbe essere perdonati per aver pensato che Sergio Perez avesse trionfato sul suolo di casa, ma in realtà è arrivato terzo mentre la Red Bull ha coronato un fine settimana quasi perfetto. La gara ha dato la sua giusta quota di record, quindi tuffiamoci nelle statistiche del Gran Premio di Città del Messico.

La guida impeccabile di Max Verstappen dopo aver sopravanzato entrambe le vetture Mercedes al via lo ha portato a passare per primo sotto la bandiera a scacchi e registrare la sua diciannovesima vittoria in carriera. Nove di queste sono arrivate solo nella stagione 2021, quindi si unisce a un club esclusivo di piloti con Nigel Mansell, Michael Schumacher, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, che hanno realizzato l’impresa in precedenza.

La sua terza vittoria in Messico lo ha reso anche il pilota di maggior successo del paese. Il più alto numero di vittorie di Verstappen in qualsiasi paese è di quattro, in Austria. Ciascuna delle tre vittorie del Gran Premio del Messico dell’olandese ha avuto margini di vittoria di oltre 16 secondi.

Facilmente nella sua migliore stagione, Verstappen ha guidato 569 giri quest’anno – 400 giri in più di chiunque altro – mettendolo al nono posto nella lista di tutti i tempi per i giri guidati in una singola stagione. Ha anche superato Ayrton Senna per il maggior numero di vittorie in un anno con un’auto con motore Honda. Il suo compagno di squadra, Sergio Perez, ha conquistato il suo terzo podio al trotto per la prima volta in 11 anni di carriera. Con grande gioia della folla presente, è diventato il primo messicano a guidare un giro e salire sul podio in un Gran Premio di casa. È stata anche la prima volta che entrambi i piloti Red Bull sono saliti sul podio in tre gare consecutive da Abu Dhabi-USA-Brasile 2013.

Dopo la Pole del sabato, la gara di Valtteri Bottas si è messa subito in salita quando la leggera spinta di Daniel Ricciardo ha fatto girare il finlandese alla prima curva. Bottas non si è mai veramente ripreso dall’incidente e alla fine ha concluso la gara al 15° posto, il suo peggior risultato di sempre su una Mercedes. Il pilota uscente non è riuscito a vincere 13 delle 19 gare in cui è partito dalla pole position. Continua la striscia negativa del pole-sitter del Gran Premio del Messico: chi parte non ha vinto o addirittura non è salito sul podio nelle ultime quattro gare qui.

Lewis Hamilton ha fatto un ottimo lavoro, finendo secondo per la settima volta quest’anno. Il gruppo Mercedes non sarà certamente soddisfatto del risultato del fine settimana in quanto ha indebolito la loro posizione in entrambi i campionati. Verstappen ha esteso il divario su Hamilton a 19 punti, mentre il vantaggio della Mercedes nella classifica costruttori è stato drasticamente ridotto a un solo punto. Carlos Sainz ha finalmente conquistato punti in Messico arrivando al sesto posto. Il suo ottimo stato di forma continua con la sua undicesima corsa consecutiva a punti. Entrambi i piloti Ferrari hanno chiuso a punti, la 13° volta su 18 gare disputate quest’anno.

Daniel Ricciardo ha concluso la gara fuori dalla zona punti e ora è secondo (34) nella lista di tutti i tempi di arrivi consecutivi in gara. Ha visto la bandiera a scacchi in ogni gara dalla Stiria 2020 ed è solo dietro a Lewis Hamilton (48). Lando Norris ha conquistato l’ultimo punto disponibile. Dal podio in Italia, la sua posizione media in gara è calata a 8,2 dopo la media di 4,5 nella prima parte di stagione.

Il Messico è sempre stato un luogo difficile per la squadra di Woking. Hanno raccolto solo sei punti in altrettante gare qui dal 2015. La loro uscita poco brillante li ha visti cedere il terzo posto nella classifica Costruttori alla Ferrari e ora ha un deficit di 13,5 punti con quattro gare rimanenti.

Pierre Gasly, la stella non celebrata di domenica, ha disputato una gara solitaria al quarto posto regalando ad AlphaTauri il suo miglior risultato in Messico nella storia. La squadra di Faenza ha ora pareggiato i punti con Alpine, quinta in classifica. Più indietro, Sebastian Vettel ha segnato punti per la seconda gara consecutiva, una rarità in questi giorni. Il tedesco ha preso punti in ogni uscita messicana dal 2016.

Con un ottavo posto, Kimi Raikkonen ha ottenuto il suo miglior risultato a pari merito del 2021. Il suo compagno di squadra, Antonio Giovinazzi ha sopportato una gara frustrante finendo 11° per la terza gara consecutiva.

RispondiAnnulla risposta