Hamilton e Verstappen potrebbero arrivare ad Abu Dhabi a pari punti.

Hamilton e Verstappen potrebbero arrivare ad Abu Dhabi a pari punti.

25 Novembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

Non c’è dubbio che la stagione 2021 sia la più equilibrata della storia recente della Formula 1, tanto che Max Verstappen e Lewis Hamilton possono raggiungere l’ultimo round del calendario a pari punti.

A due gare dalla fine della stagione, Max Verstappen conduce la classifica piloti davanti al campione in carica Lewis Hamilton con otto punti di vantaggio. Una distanza che il pilota inglese ha ridotto notevolmente nelle ultime due prove. Prima del Gran Premio del Brasile infatti, i due contendenti al titolo erano staccati di 19 punti.

In palio ci sono 50 punti, più i due dei giri più veloci, quindi tutto può ancora succedere. Infatti, a seconda di ciò che accadrà nella gara di Jeddah, c’è la possibilità che entrambi i contendenti al titolo arrivino con lo stesso numero di punti ad Abu Dhabi.

Non c'è dubbio che la stagione 2021 sia la più equilibrata della storia recente della Formula 1, tanto che Max Verstappen e Lewis Hamilton possono raggiungere l'ultimo round del calendario a pari punti.

Se Lewis Hamilton totalizzasse 26 punti in Arabia Saudita e Max Verstappen 18, i due toccherebbero entrambi quota 369,5 punti con un solo appuntamento dalla fine. Perché ciò accada il pilota della Mercedes deve vincere la gara e segnare il giro più veloce, mentre Max Verstappen dovrebbe arrivare secondo.

Una situazione probabile dopo i risultati degli ultimi due Gran Premi, visto che in entrambi Hamilton ha preceduto Verstappen. Certo, il punto del giro più veloce è decisivo e nelle ultime due gare i piloti Red Bull l’hanno conquistato: Pérez in Brasile e Verstappen in Qatar.

Se è vero che Verstapppen può conquistare il titolo già in Arabia Saudita, le prestazioni della Mercedes nelle ultime gare e le buone prestazioni di Hamilton complicano questa possibilità.

Jeddah sarà dunque fondamentale per l’esito del titolo ed è presente la possibilità – nemmeno così remota – di arrivare all’ultimo Gran Premio della stagione a pari punti.

+ posts