Hamilton-Verstappen: è il momento della verità
9 Dicembre 2021I due contendenti al titolo si sono ritrovati uno a fianco all’altro in conferenza stampa, aspettando il momento della verità: questo weekend sancirà il vincitore del mondiale 2021, e sia Hamilton che Verstappen vogliono ottenere il trono.
Siamo arrivati al gran finale di Abu Dhabi. In una stagione ricca di duelli, lotte, incidenti e colpi di scena, siamo all’epilogo. Domenica, infatti, ci sarà la sfida definitiva: Hamilton e Verstappen sono a pari punti, chi otterrà più punti sarà il campione del mondo. In caso di doppio zero, il titolo sarà di Max. La tensione è alle stelle, tutto è cominciato oggi pomeriggio, con la conferenza stampa. I due rivali si sono ritrovati infatti uno a fianco all’altro: tra di loro, il trofeo. Andiamo a vedere le loro dichiarazioni più interessanti.

Hamilton punta all’8° titolo mondiale
Lewis Hamilton, abituato ad essere al vertice di un campionato del mondo di Formula 1, è soddiafatto della sua stagione e del suo lavoro assieme al team. “Con questo anno che abbiamo fatto, molti non avrebbero pensato che saremmo arrivati così vicini fino alla fine. Penso che sia stato un grande lavoro di gruppo, ne sono grato. So cosa vuol dire essere qui e conosco le emozioni che si provano“, ha cominciato il britannico.
Hamilton, in caso di vittoria, diventerebbe il pilota con più mondiali, superando Schumacher. Dopo aver battuto il numero di pole e vittorie di Michael, Lewis potrebbe entrare ancor di più nella storia del motorsport. Eppure, il diretto interessato vive questo campionato come ogni altro, pensa semplicemente a vincere. “Al momento mi sembra solamente un altro campionato, non lo vedo come un multiplo. Ogni stagione riparto da zero, sei il cacciatore e combatti dal momento in cui cominci ad allenarti. Quando cominci un nuovo anno sei concentrato sull’allenamento e vuoi vincere“, ha affermato Hamilton.
Ogni stagione, il pilota della Mercedes non si considera il campione in carica, ma punta ad ottenere un altro titolo: “Non mi presento con il numero 1 sulla macchina, ma con il 44, non mi considero il campione in carica, mi considero come quello che sta lottando per il mondiale.“
Lewis ha poi commentato un altro tema delicato del momento. In questo periodo, infatti, si parla di un possibile finale scorretto, con uno dei due rivali (in questo caso Verstappen, essendo in vantaggi per numero di vittorie) che mira ad un incidente con l’altro, che è già accaduto più volte in passato. Hamilton non vuole pensarci, non potendo controllare le cose; preferisce invece concentrarsi sul suo lavoro. “Non ci spreco energie. Sono qui per fare il meglio possibile con questo incredibile team.”, ha spiegato. “Abbiamo recuperato in maniera incredibile come squadra e siamo stati in ottime posizioni in queste ultime gare. Andiamo avanti completamente concentrati su questo, e non sprechiamo energia su cose che sono fuori dal nostro controllo.”
“È successo in passato e gli steward hanno preso precauzioni, ed hanno fatto bene. Spero che non debbano essere utilizzate.”
Verstappen cerca il suo primo mondiale in Formula 1
Max Verstappen è contento di essere qui a lottare per il campionato, cosa che non si aspettava dopo lo scorso anno: “È stato godibile. Dopo lo scorso anno non avevo grandi speranze di poter lottare per il titolo. Siamo stati molto competitivi fin dall’inizio, abbiamo raggiunto buoni risultati, abbiamo anche avuto un po’ di sfortuna. Nel complesso, possiamo essere orgogliosi di essere qui e di lottare per il titolo.”
L’olandese si è mostrato molto rilassato, tanto che in questi giorni si è dedicato ad alcune attività extra F1. “[In questi giorni] Sono stato a Dubai, con gli amici e la famiglia, ho anche festeggiato il compleanno della mia ragazza. La F1 è una cosa, ma è giusto non dimenticare queste altre cose, altrettanto importanti. Il tempo era bello, quindi mi è piaciuto stare un altro po’ lontano dall’inverno europeo.”, ha dichiarato Verstappen.
Anche a Max è stato chiesto dell’ipotesi di una collisione a terminare questo mondiale. “Da pilota non pensi a queste cose.”, ha risposto Verstappen. “Durante un weekend vuoi fare solo il meglio possibile, come team, chiaramente provi a vincere la gara ma sono i media che dicono queste cose, quindi non ho molto altro da commentare. Io sono arrivato qui per provare a fare il meglio possibile, cercando di essere il più preparato e naturalmente cercando di vincere, questo weekend.“, ha continuato l’olandese.
Il pilota della Red Bull ha poi sottolineato come le regole non siano diverse da quelle di un qualsiasi altro weekend di gara: “So cosa c’è nel regolamento. Non c’è bisogno di ricordarlo a nessuno.“
Sta per concludersi questa emozionante stagione di Formula 1. I due pretendenti al mondiale sono a pari punti, quindi non ci resta che goderci questo weekend ad Abu Dhabi e scoprire chi la spunterà!