F1 | GP Abu Dhabi – FP2: Hamilton in vetta; Verstappen 4°, ma che passo gara!

F1 | GP Abu Dhabi – FP2: Hamilton in vetta; Verstappen 4°, ma che passo gara!

10 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Lewis Hamilton batte tutti nelle FP2. Incredibile Ocon in seconda posizione. Verstappen quarto, ma ha fatto segnare tempi ottimi nel passo gara con gomma soft. 8° e 9° le Ferrari. Raikkonen a muro nelle sue ultime FP2 della carriera.

Andiamo a rivivere questa FP2 del Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito Yas Marina, l’ultimo di questa emozionante stagione, decisivo per il mondiale!

Primo stint con gomma gialla

Si arriva alla seconda seconda sessione di libere ad Abu Dhabi: le FP1 hanno visto Max Verstappen davanti a tutti, appena dietro di lui i due Mercedes, Bottas ed Hamilton. Scatta il semaforo verde alle ore 14, scendono in pista quasi tutti i piloti con gomma gialla, tranne le McLaren (rosse) e Raikkonen (bianche), il quale corre l’ultimo weekend in Formula 1. Hamilton fa subito segnare un buon 1:25.127, rifilando mezzo secondo al primo giro di Verstappen, a parità di gomma. Lewis viene battuto da Norris con la soft, in 25.0. Hamilton e Verstappen fermano il cronometro in 1:24.9 e si mettono davanti a tutti, con il britannico davanti all’olandese di 4 centesimi. Il giro di Max viene però cancellato. Intanto Bottas perde la vettura in curva 14 ed impatta con le barriere con la posteriore destra. A muro anche Latifi, alla stessa curva di Bottas, anche il canadese riesce a ripartire. Tempone di Hamilton, 1:24.126, usufruendo anche di una scia, che rifila 9 decimi a Max, che si è migliorato a sua volta. Buon primo stint per Ocon, 3°, Ferrari 6° e 7°, ma con un buon giro cancellato a Leclerc.

Secondo stint con gomma rossa

Secondo stint con le gomme rosse per la maggior parte dei piloti. Bottas monta la mescola più morbida e segna un 24.2. Buoni segnali in casa Alpine con le soft, con Ocon in 24.3 e Alonso in 24.2, quest’ultimo viene però cancellato per track limits. 1:24.083 per Bottas che si mette in vetta; Hamilton e Verstappen rispettivamente a 21 millessimi e 2 decimi. Ottimo tempo di Ocon, che si mette primo fermando il cronometro in 1:24.034. A 23 minuti dal termine, Hamilton gira in 23.691 superando Esteban, rifilando 6 decimi a Max.

Hamilton batte tutti nelle FP2. Incredibile Ocon in seconda posizione. Verstappen quarto, ma tempi ottimi nel passo gara con gomma soft.

Simulazione passo gara

Mentre cala la notte ad Abu Dhabi, i piloti testano il passo gara. Le Mercedes montano le gomme medie, come Perez, Sainz, Alonso ed altri; Verstappen sceglie invece la mescola più morbida. Ritmo molto buono di Max, che fa segnare alcuni tempi in 1:28.1; l’olandese è anche abbastanza costante. Questo passo eccezionale potrebbe far pensare alla gomma soft per la gara. Girano intorno al 29 basso le Mercedes e Perez con le medie. Verstappen monta poi la media per gli ultimi minuti, mentre le Mercedes, dimostratasi costante nei tempi con le gialle, non montano la rossa. Proprio alla fine della sessione, finisce a muro Kimi Raikkonen, che perde la macchina e sbatte in curva 14.

Hamilton batte tutti nelle FP2. Incredibile Ocon in seconda posizione. Verstappen quarto, ma tempi ottimi nel passo gara con gomma soft.

Si conclude una FP2 difficilmente interpretabile. Hamilton si è mostrato superiore a Verstappen sul giro secco, battendolo di 6 decimi. Sembra però che Max si sia nascosto, come intuibile dal fatto che Perez abbia concluso a meno di un decimo dal compagno. L’olandese, inoltre, è apparso molto più veloce del rivale sul passo gara con gomma morbida. Combattutissima quindi la lotta davanti a tutti, nel Gran Premio che assegnerà il mondiale a chi, tra Lewis e Max, arriverà davanti.

Molto competitiva l’Alpine con uno straordinario Ocon che si è piazzato 2° a 3 decimi da Lewis. Bene anche Alonso, 6°, con un tempo cancellato in 24.2. Terzo Bottas. Le AlphaTauri e le Ferrari completano la Top 10. Leclerc si è messo 8° (+0.866), Sainz 9° un po’ più in difficoltà.

Hamilton batte tutti nelle FP2. Incredibile Ocon in seconda posizione. Verstappen quarto, ma tempi ottimi nel passo gara con gomma soft.
Questa la classifica finale delle FP2.
+ posts