Mathias Lauda: una storia di fallimento e di riscatto.

Mathias Lauda: una storia di fallimento e di riscatto.

12 Gennaio 2022 0 Di Davide Citterio

Può succedere che un figlio d’arte non lasci il segno come il padre. Questo è il caso di Mathias Lauda, figlio di Niki Lauda, che non ha trasmesso una buona impronta di se nel campionato GP2.

Il campione austriaco, scomparso solamente tre anni fa, ha avuto tre figli: Lukas, Mathias e Cristoph, ma di questi solamente Mathias ha provato a seguire le orme del padre nel mondo automobilistico.

Chi è Mathias Lauda

Mathias Lauda nasce nel 1981 a Salisburgo, è un pilota professionista e figlio del tre volte campione del mondo di F1 Niki Lauda e della moglie Marlene Knaus.

Ha gareggiato nel campionato GP3 e GP2, per poi passare al campionato del mondo endurance.

Mathias Lauda - Wikipedia
Mathias Lauda oggi.

La carriera sportiva

Nel 2002 Lauda ha debuttato in Formula Nissan 2000, guidando anche per due gare nella Formula VW tedesca e una gara nella GP3 spagnola. L’anno successivo ha gareggiato nella World Series Light con il team Vergani, trasferendosi un’altra volta nella categoria Euro 2000 nel 2004.

Sempre nel 2004 il ragazzo ha guidato una Formula 3000 e ha completato l’intera stagione con il team Coloni Motorsport.

Il giovane austriaco ha poi provato a fare il grande salto correndo in GP2 series nel 2005 con il team Coloni, affiancato dall’ex pilota di F1 Gianmaria Bruni.

Dal 2006 ha gareggiato nel Deutsche Tourewagen Masters con la Mercedes-Benz e negli anni 2008-2009 ha concorso in Speedcar Series.

Dubai Race 1 Classification - automobilsport.com
Speedcar Series.

Nel 2012 ha ottenuto il 3 posto nella 24 ore di Spa e si è unito al  Vita4One Racing Team in Speedcar Series, dove ha terminato dodicesimo guidando una BMW Z4 GT3.

Ma, dopo diversi giri nelle categorie minori e notevoli fallimenti, nel 2017 arriva finalmente il riscatto, per un ragazzo su cui le aspettative erano alte, altissime. Lauda termina il campionato primo nella categoria GTE Am e ottiene altri due terzi posti nel 2015 e 2016, riuscendo a trovare la sua dimensione nel campionato endurance.

Mathias Lauda - Wikipedia
Lauda ai tempi della GP2

Vita privata

Della vita privata di Mathias non si conosce molto, tuttavia sappiamo che è diventato anche un opinionista TV e, seppur non sia diventato famoso come il padre, la sua voce ha una grande potenza. Ne sono esempio le fortissime parole contro Mercedes e Red Bull a proposito del finale di campionato.

Il suo manager è il fratello maggiore Lucas e i due sembrano avere un buon rapporto, inoltre ha partecipato ad una gara amichevole con il figlio di James Hunt, riportando in pista la vecchia rivalità dei padri che tanto ci ha fatto amare questo sport.

Il resto delle cose che riusciamo a sapere della sua vita avvengono tramite Instagram: https://instagram.com/mathiaslauda?utm_medium=copy_link

+ posts