Il GP d’Australia non avrà un dramma in stile Djokovic/Australian Open.

Il GP d’Australia non avrà un dramma in stile Djokovic/Australian Open.

21 Gennaio 2022 0 Di Nicola Cobucci

Il Gran Premio d’Australia è ben posizionato per evitare uno stallo al confine in stile Novak Djokovic/Australian Open, afferma il capo dell’evento Andrew Westacott.

L’amministratore delegato dell’Australian Grand Prix Corporation è fiducioso che tutte le parti, inclusi i governi federale e statale e la Formula 1, siano chiari sui requisiti di ingresso sia per l’Australia che per la sede dell’Albert Park.

Ciò dovrebbe aiutare l’evento a tenersi alla larga da qualsiasi controversia sul confine simile alla recente “deportazione” di Djokovic dall’Australia.

La star del tennis ha trascorso le ultime settimane in battaglia con il governo australiano dopo essere arrivato nel Paese prima degli Australian Open con l’impressione di aver ottenuto un’esenzione medica dall’obbligo di doppia vaccinazione.

Il suo visto è stato revocato poco dopo il suo arrivo. Il governo ha quindi annullato il suo visto una seconda volta che, dopo un secondo appello, ha visto Djokovic espulso.

Secondo Westacott, la Formula 1 comprende appieno le regole per le persone che entrano in Australia.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con il governo del Victoria per tutto il 2021 e in vista del 2022”, ha affermato. “E ovviamente abbiamo lavorato a stretto contatto con la Formula 1. Le regole sono semplici per entrare nel Paese e per operare in Formula 1. Per partecipare all’evento sarai vaccinato al 100 percento e non ci saranno esenzioni cercate per nessuno, da nessuno.”

Il Gran Premio d'Australia è ben posizionato per evitare uno stallo al confine in stile Novak Djokovic/Australian Open, afferma il capo dell'evento Andrew Westacott.

“La Formula 1 ha riconosciuto in tutto il mondo che devono sempre rispettare le regole ai confini per le giurisdizioni in cui gareggiano. Hanno corso in 41 località da Melbourne nel 2020 e daremo loro il benvenuto.”

“I nostri accordi sono stati messi in atto ben prima dei recenti eventi in corso con gli Australian Open. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il governo federale, il governo statale, la Formula 1 e la FIA probabilmente per un anno e mezzo su questo.”

Westacott ha aggiunto che l’AGP non corre il rischio di essere annullato, nonostante l’onda Omicron che sta attualmente percuotendo la costa orientale dell’Australia.

Il Gran Premio d’Australia si svolgerà dal 7 al 10 aprile e sarà il terzo evento del calendario di F1 2022 dopo i GP del Bahrain e dell’Arabia Saudita.

+ posts