Completata la griglia di F2: ecco i piloti che correranno

23 Febbraio 2022 0 Di teclamocchetti

Con l’annuncio di Richard Verschoor in Trident si è completata la griglia dei piloti che correranno in Formula 2 questa stagione. Ecco chi sono.

Durante la giornata di ieri è arrivato l’annuncio che ha completato la griglia dei piloti che correranno in F2 nel 2022: Richard Verschoor rimarrà infatti con Trident. Non gareggeranno più in questo campionato Guanyu Zhou (passato in F1), Oscar Piastri (campione in carica), Christian Lundgaard (passato in Indy Car) Dan Ticktum (preso in FE) e Robert Shwartzman (test driver per Ferrari). Ricapitoliamo quindi chi sono questi giovani talenti e con quale team correranno.

Trident

Saranno proprio l’ultimo annunciato Richard Verschoor e Calan Williams a correre con il team italiano. Verschoor, alla sua seconda stagione in F2 cambia nuovamente team. Dopo aver iniziato il 2021 con MP è poi passato con Charouz, sostituendo l’infortunato Fittipaldi. Esordiente in F2 è invece il giovane Calan Williams. Dopo aver corso con Jenzer in F3 nel 2021, Williams fa il salto di categoria. Aveva già partecipato ai test post-stagionali con Trident ad Abu Dhabi.

Prema Racing

Il team campione in carica ha scelto Dennis Hauger e Jehan Daruvala. Il pilota norvegese, campione uscente di F3 con Prema, è stato promosso salendo così di categoria. Hauger è uno dei rookie di questa stagione, ma da lui ci si aspetta molto. Grande ritorno in Prema per Daruvala. L’indiano aveva già corso in F3 con questa squadra, per poi passare in F2 con Carlin.

il pilota dennis hauger

Virtuosi Racing

Virtuosi sceglie Marino Sato e Jack Doohan. Dopo prestazioni non brillanti nelle ultime stagioni Sato è passato da Trident a Uni Virtuosi. La scorsa stagione il giapponese aveva chiuso solo 21esimo in classifica. A passare di categoria è invece Jack Doohan. Il vice campione di F3 infatti sale di categoria dopo una grande stagione in F3 nel 2021 con Trident.

felipe drugovich

Carlin

Saranno Liam Lawson e Logan Sargeant a correre con Carlin. Il team ha infatti ingaggiato Sargeant, pilota per HWA Racelab a Jeddah. Dopo le buone prestazioni ottenute la scorsa stagione Lawson, invece, cambia team, passa da Hitech a Carlin per il 2022. Il neozelandese aveva già partecipato ai test post stagionali con Carlin.

I piloti scelti da Hitech Grand Prix

Hitech ha invece scelto Marcus Armstrong e Juri Vips. Dopo una stagione non buonissima Armstrong ha lasciato DAMS ed è passato con Hitech. Vips è stato al contrario riconfermato dal team viste le sue buone prestazioni nella scorsa stagione.

il pilota marcus armstrong

ART Grand Prix

ART ha promosso il giovane pilota Mercedes Frederik Vesti e rinnovato Theo Pourchaire. Vesti sale di categoria, il team francese lo ha infatti promosso in seguito ai buoni risultati ottenuti. Rimane invece saldo il sedile di Pourchaire.

theo puorchaire

MP Motorsport

Correranno con MP Felipe Drugovich e Clement Novalak. Ritorno nel team quello di Felipe Drugovich, alla sua terza stagione in F2, che dopo un’anno con Virtuosi ritorna con MP. Sale di categoria il terzo classificato in F3 Clement Novalak. Dopo aver corso gli ulti due round di F2 2021 con MP, il team ha deciso di confermare il francese.

Campos Racing

Campos ha scelto Olli Caldwell e Ralph Boschung. Dopo il termine della stagione di F3 Caldwell ha preso parte agli ultimi due round di F2 con Campos come sostituto di David Beckmann. Campos lo ha poi confermato per la stagione 2022 come pilota ufficiale. Mentre viene riconfermato Ralph Boschung, anche lui veterano della Formula 2.

ollie caldwell

I piloti di DAMS

A correre con DAMS saranno Roy Nissany e Amuyu Isawa. Il pilota israeliano, veterano della F2 poiché alla sua quarta stagione, è stato riconfermato dal team francese anche per il 2022. La scorsa stagione ha terminato sedicesimo in classifica con solo un terzo posto a Monaco. Anche questo team ha scelto un rookie nella sua line up, Ayumu Isawa. Con DAMS Isawa ha già fatto alcuni test durante la sessione post-stagionale ad Abu Dhabi.

Charouz Racing System: ecco i piloti scelti

Per il team Charouz Racing un membro della formazione rimane stabile, il team ha infatti confermato Enzo Fittipaldi. Il giovane brasiliano tornerà finalmente a correre in Baharain dopo l’infortunio durante l’incidente del GP dell’Arabia Saudita. Dopo aver sostituito David Beckmann a metà del 2021, Fittipaldi ha guadagnato un sedile ufficiale per questa stagione. A correre con questa squadra ci sarà anche Cem Bolukbasi, uno dei rookie di quest’anno. Il pilota turco è infatti alla sua prima stagione in Formula 2. Proveniente dal mondo dell’E-Sport Bolukbasi ha iniziato la sua carriera sulle monoposto in Formula Renault Eurocup. Nel 2021 ha corso con VAR in Euroformula Open. Per preparare l’esordio in F2 ha partecipato ad alcuni round della Formula Regional Asiatica.

il pilota enzo fittipaldi

Van Amersfoort Racing

Il nuovo team ha scelto Jake Hughes e Amaury Cordeel. Dopo la stagione 2020 Hughes è stato chiamato da HWA Racelab, per poi essere ingaggiato da VAR per il 2022. Nel dicembre del 2021, Cordeel partecipa ai test post stagionali con VAR, team con cui correrà questa stagione.

+ posts