Pirelli annuncia le mescole per le prime 3 gare del 2022
8 Marzo 2022Pirelli decide le mescole per le gare in Bahrain, Arabia Saudita e Australia. Scelta un po’ insolita quella per il GP Australiano.
Quest’anno gli pneumetici rappresentano un fattore innovativo per la Formula 1, a partire dal passaggio da 13 a 18 pollici. Pirelli continuerà a fornire 5 diverse mescole, differenti l’una dall’altra in durata e aderenza, durante tutte la gare del campionato in programma per quest’anno. Le mescole variano da quella più longeva, ma allo stesso tempo con il minor grip (C1), a quella più morbide e quindi aderente, che però sacrifica la durabilità (C5). Per decidere quali mescole assegnare ad ogni weekend si tengono in considerazione le caratteristiche del circuito; Pirelli decide quali sono le “soft”, le “medium” e le “hard” di volta in volta.

Per la prima gara in Bahrain verranno usate le 3 mescole più dure, mentre per la seconda in Arabia Saudita le 3 mescole intermedie. La F1 torna in Australia per la prima volta dopo il 2019, e nonostante si tratti di un circuito veloce, Pirelli ha deciso che la gomma media sarà la C3, mentre quella morbida la C5. É la prima volta che vengono fatti due passaggi di separazione da quando é stato introdotto il sistema C1-C5.
Un portavoce di Pirelli ha dichiarato a RacingNews365.com che la decisione sembra essere la migliore in relazione al nuovo layout e all’asfalto della pista.
Questa scelta può dare ampio spazio a strategie innovative, tenendo in considerazione anche che da quest’anno la regola che obbligava il pilota ad iniziare la gara con la mescola della Q2 non é più in vigore.