Il mercato 2022 è già iniziato: Alonso pronto al rinnovo, in casa Williams..
28 Aprile 2022Fernando Alonso è vicino a firmare il suo rinnovo con Alpine per le prossime due stagioni, quindi correrebbe in Formula 1 almeno fino alla fine del 2024.
Il contratto di Fernando Alonso, due volte campione del mondo di Formula 1, con l’Alpine scade alla fine di questa stagione. Il pilota asturiano già in Australia ha dichiarato di essere già disponibile a continuare “altri due o tre anni”. Sulla stessa linea, Alonso ha assicurato che continuerà nella categoria regina del motorsport fino a quando qualcuno non riuscirà a batterlo “per pura abilità”.
Le parole di Alonso in Australia hanno alimentato le voci di una possibile partenza dall’Alpine dopo questa stagione, ma Joe Saward, un veterano giornalista britannico, ha lasciato cadere la ‘bomba’: Fernando Alonso è vicino alla firma di un altro contratto biennale con la squadra francese.
“Tutto indica che Fernando firmerà presto un nuovo contratto biennale con l’Alpine, il che significa che rimarrà fino alla fine del 2024”, ha scritto Saward sul suo blog personale.

I pezzi del puzzle si incastrano. Alonso vuole continuare in Formula 1 e, inoltre, ha recentemente annunciato un accordo di sponsorizzazione personale con Castrol, azienda che collabora anche con Alpine. Ma cosa accadrebbe a Esteban Ocon e Oscar Piastri?
Alpine ha a libro paga Esteban Ocon –fino a fine 2024 – e anche il giovane Oscar Piastri, il cui passaggio nelle categorie inferiori ha riscosso notevole successo. Pertanto, ci sono tre piloti –contando Fernando – per due posti.
Con i due posti occupati anche per un ipotetico 2023, Alpine si vedrebbe costretta a trovare un sedile al suo gioiellino per poi riaverlo pronto nel 2025: una possibile meta sarebbe sicuramente la Williams, che non avrebbe più bisogno dei soldi di Latifi. Tuttavia Williams preferirebbe un pilota leggermente più esperto: un’opzione molto gradita ai vertici di Grove resta sempre il campione del mondo in carica della Formula E Nyck De Vries.