Tsunoda sconterà 10 posizioni di penalità a Monza: il motivo.

Posted by

La FIA dovrebbe confermare una penalità di 10 posizioni sulla griglia del GP d’Italia per Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese ha ottenuto la quinta reprimenda stagionale al termine del Gran Premio d’Olanda.

Una penalità in griglia di 10 posizioni viene automaticamente assegnata a qualsiasi pilota che raccolga cinque reprimende, almeno quattro delle quali devono essere per infrazioni alla guida, nel corso di una stagione. Tsunoda ha ricevuto la sua quinta reprimenda stagionale quest’anno per aver guidato con le cinture di sicurezza allentate durante il Gran Premio d’Olanda.

Il pilota dell’AlphaTauri ha fermato la sua vettura, sospettando che una ruota si fosse allentata. Così il suo team gli ha detto di tornare ai box. Una volta arrivato ai box, Tsunoda ha detto alla sua squadra che le sue cinture dovevano essere strette. Successivamente è tornato in circuito, si è fermato in pista e si è ritirato. Ciò ha provocato un’indagine da parte dei commissari.

“Dopo un pit stop dell’auto 22, il pilota ha fermato l’auto perché sentiva che una ruota non era montata correttamente”, hanno spiegato i commissari in una nota. “L’indagine degli steward ha portato alla conclusione che in realtà c’era un problema con il differenziale. Pertanto l’auto non era in condizioni pericolose quando è stata rilasciata dalla sua posizione di pit stop. Tuttavia, durante l’udienza il pilota ha ammesso che dopo essersi fermato in pista era pronto ad abbandonare la vettura e ha iniziato ad allentare la cintura di sicurezza, senza sbloccarla. Dopodiché è tornato ai box dove i meccanici hanno riallacciato le cinture. Non è possibile determinare con esattezza fino a che punto la cintura di sicurezza sia stata allentata dal conducente.”

La FIA dovrebbe confermare una penalità di 10 posizioni sulla griglia del GP d’Italia per Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese ha ottenuto la quinta reprimenda stagionale al termine del Gran Premio d’Olanda.

Tsunoda si è beccato una reprimenda “non di guida” per l’incidente. Poiché ha già quattro reprimende di guida – tre per aver ostacolato i rivali e uno per aver guidato troppo lentamente in un giro – riceverà una penalità in griglia per la gara del prossimo fine settimana a Monza. Tsunoda avrebbe incassato la sua penalità molto prima secondo le regole dell’anno scorso. Quest’anno la soglia dei rimproveri necessari per far scattare una sanzione è stata portata da tre a cinque.

Rispondi