Alpine rilascerà Piastri alla McLaren prima della fine della stagione?
17 Ottobre 2022La McLaren si aspetta che Alpine manterrà Oscar Piastri fino alla fine della stagione di Formula 1, nonostante avesse precedentemente considerato un rilascio anticipato.
Oscar Piastri correrà per la McLaren il prossimo anno dopo che una saga contrattuale durante l’estate ha visto Alpine affermare di avere un accordo in atto per lui per correre nel 2023. Alla fine, il Contract Recognition Board si è pronunciato a favore della McLaren.
Dopo aver perso la causa, Alpine ha detto che avrebbe rivisto il suo rapporto esistente con Piastri, lasciando intendere ad un’apertura anticipata verso McLaren.
Tuttavia, da allora, Piastri ha continuato a lavorare con Alpine nel simulatore durante i fine settimana di gara. A questo punto, McLaren non si aspetta di avere Piastri a disposizione prima dell’inizio della prossima stagione.

Se la McLaren fosse stata in grado di prendersi Piastri prima della fine della stagione, sarebbe stato idoneo a soddisfare il suo requisito di giovane pilota per le due sessioni di FP1 di quest’anno.
Ma il team ha annunciato che queste sessioni saranno svolte dal campione IndyCar 2021 Alex Palou e dal pilota della Arrow McLaren SP IndyCar Pato O’Ward, rispettivamente ad Austin e ad Abu Dhabi.
Alpine deve ancora svelare i suoi piani per le sessioni di FP1 riservate ai giovani piloti nelle FP1, ma deve completare i requisiti nelle ultime quattro gare.
Il team francese aveva programmato di dare le sessioni a Piastri fin dal Gran Premio di Francia a metà luglio, ma il capo del team Otmar Szafnauer ha detto a Suzuka di essere “incerto” sul fatto che l’australiano possa essere presente in uno degli ultimi quattro eventi.
Un’opzione alternativa per Alpine sarebbe il pilota di Formula 2 Jack Doohan, la cui impressionante stagione da rookie nella categoria lo ha messo in lizza per il posto che alla fine è stato preso da Gasly.
Szafnauer ha detto che Alpine “comincerà a pensare più seriamente” ai suoi piani per i giovani piloti per il 2023 ora che la sua formazione è stata completata, ma ha indicato che la priorità di Doohan sarebbe quella di lottare per il titolo di F2 la prossima stagione.