F1 | FP2 Abu Dhabi: Preoccupa il passo gara Ferrari
18 Novembre 2022Terminano con Max Verstappen davanti a tutti le FP2 ad Abu Dhabi. Red Bull ottima sul passo gara con entrambi i piloti, in difficoltà la Ferrari nel terzo settore.
Iniziano le FP2, a scendere immediatamente in pista sono le 2 Ferrari e Sebastian Vettel. Sainz in pista con gomme medie, durante le FP1 al suo posto abbiamo visto Shwartzman. Leclerc taglia il traguardo nel suo primo giro lanciato, con gomma media in 1:26.045. Parte il giro cronometrato per George Russell anche lui su gomma media, ottimi settori, ma non i migliori posizionandosi in terza posizione dietro a Esteban Ocon.
Non è ancora sceso in pista Lewis Hamilton dopo 10 minuti. Vettel chiude un ottimo giro posizionandosi nono. Dopo aver abortito il primo tentativo Max Verstappen riscende in pista con gomma media, si posiziona terzo in 1:26.395. Al 47esimo minuto scende in pista Hamilton su gomma media, bloccato nel secondo settore da una Magnussen deve rallentare e terminare il giro.
Si rilancia Max Verstappen con la Soft facendo tutti i settori viola, segnando il primo tempo in 1:25.449. Al 35esimo minuto parte il giro cronometrato con gomma Soft per Perez, Leclerc e Sainz. Il pilota messicano arriva a mezzo secondo da Max, subito sorpassato da Leclerc, mentre quarta posizione per Sainz. Leclerc molto aggressivo e leggermente di traverso nell’ultima curva, cercando di spingere al massimo. In Ferrari cambio di ala posteriore, una più scarica ora, con le stesse specifiche del Canada. Stessa variazione avvenuta anche in Mercedes, mentre Red Bull rimane la più carica.
Tutti in pista con gomma soft, la Mercedes di Russell trova tanto traffico, si posiziona secondo davanti a Leclerc. Ottimi settori per Hamilton, ma arriva sul traguardo con qualche correzione in entrata nella zona dell’hotel, posizionandosi quarto. A 24 minuti dalla fine una rapida bandiera gialla per un fuori pista di Vettel per un leggero bloccaggio. Scende in pista Ricciardo che si posiziona nono con gomma soft. Precedentemente il pilota Australiano si era lamentato di quanto fosse scivolosa la piazzola del pit-stop. Helmet camera per Max Verstappen, ricordando che dal 2023 le vedremo obbligatoriamente su tutti i piloti.
Iniziano le prove del passo gara, buono per la Mercedes di Russell in 1:30:700 con media, così come Leclerc sulla stessa gomma ma con un passa leggermente peggiore, in 1:31.000. La Red Bull con Verstappen segna il suo passo gara in 1:30.000, ottimo crono ripetuto per parecchi giri. Differentemente per Russell che ha prontamente alzato il suo tempo arrivando a girare più lento di Leclerc. Anche Perez ottimo passo gara seppur leggermente più lento rispetto a Max di 1 decimo. Il passo delle due Mercedes è molto simile, ma perde con il passare dei giri.
Ferrari avverte molta fatica nel terzo settore, dove perde considerevolmente, per la mancata stabilità del posteriore. Leclerc lamenta chiedendo il perché di questa scarsa velocità nel passo gara. Terminano gli ultimi giri con Russell che segna un crono in 1:29 ma su gomma Soft. Tutti i piloti provano la partenza in pista, senza problemi. Terminano le FP2 con Max Verstappen davanti a tutti.
