FE | Test pre-stagionali, resoconto della prima giornata, Günther al comando in entrambe le sessioni.
13 Dicembre 2022Il tedesco, di casa Maserati MSG Racing, chiude in cima alla classifica entrambe le sessioni dei Test pre-stagionali, tenutesi quest’oggi al circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Finalmente quest’oggi sono scese in pista, per la primissima volta in una sessione ufficiale, ossia quella dei test pre-stagionali, tutte le vetture Gen3 di Formula E.

La prima sessione dei Test pre-stagionali ha visto al comando il nativo di Oberstdorf, Maximilian Gunther, che chiude la sessione con un tempo ottimale, 1:26:096.
Gunther precede di soli 82 millesimi il rookie di casa NEOM McLaren Racing, Jake Hughes, autore di una eccellente prestazione, il quale si è messo subito in risalto.
Inaspettatamente, più volte in prima posizione durante questi Test pre-stagionali, Oliver Rowland riesce a chiudere la prima sessione portando la sua Mahindra numero 8 in terza posizione, lontano poco più di due decimi (+0.255) dal tedesco in cima alla vetta.
Il campione del mondo in carica, Stoffel Vandoorne chiude entrambe le sessioni in 5° posizione, riuscendo a finire sempre davanti al proprio compagno di squadra, il pluricampione Jean-Eric Vergne.
I team NIO333 Racing, Jaguar TCS Racing, Avalanche Andretti e Nissan, finiscono fuori dalla Top 10.

Come già detto, anche nella seconda sessione tenutasi questo primo pomeriggio, sarà sempre Gunther a spuntarla andando però a peggiorare il suo tempo di circa due decimi (1:26:221).
Entrambe le Porsche miglioreranno la propria prestazione, andando cosi a posizionarsi in Top 3.
Vandoorne occuperà sempre la 5° piazza, con Vergne che riuscirà ad entrare in Top 10 e posizionarsi proprio dietro il belga.
Il britannico Dan Ticktum riesce ad entrare in Top 10 e posizionarsi in nona piazza, mezzo decimo dietro il suo connazionale O.Rowland e qualche decimo avanti rispetto a J.Dennis che chiude questa sessione di test in decima posizione.
Anche questa volta entrambe le Nissan e le Jaguar finiscono fuori la Top 10.
