Wolff: “Solo in Bahrain avremo le certezze sulla nuova Mercedes”
26 Gennaio 2023Il Team Principal Mercedes si dice soddisfatto in merito alla nuova monoposto. Ci tiene però a sottolineare le perplessità del team fin quando non vedranno i risultati ai Test.
La stagione 2022 della Mercedes è stata un spiacevole sorpresa per molti. La W13 era scesa in pista nei test in Bahrain con i migliori propositi. Vista anche la differenza sostanziale rispetto a tutte le altre monoposto. A inizio anno si era parlato addirittura dei numerosi secondi di distacco che avrebbe dato ai competitor.
Il corso della stagione però ci ha dimostrato che il progetto proposto dalla Mercedes non era per nulla semplice da comprendere, anzi. Le prime gare sono state una vera sconfitta per il team di Brackley, che si è ritrovato a dover lottare con un principale problema, il porpoising. Nonostante ciò il team ha concluso la stagione 2022 brillantemente, arrivando quasi ad ottenere il secondo posto nel mondiale costruttori.

Toto Wolff ha parlato di quanto sia stato difficile per la Mercedes, che non aveva a disposizione un tecnico con l’esperienza di Adrian Newey. Le sue parole: “È stato senza dubbio un fattore per la Red Bull avere un tecnico che avesse già operato in F1 ai tempi dell’effetto suolo. Senza dubbio noi come team abbiamo sottostimato certi aspetti, ma credo comunque che il nostro reparto di tecnici aerodinamici sia straordinario e forse aver attraversato una stagione così difficile potrebbe portare ancora più benefici al team a lungo termine”.
Per la Mercedes del 2023, Wolff si dice soddisfatto, affermando che i problemi che nel 2022 hanno afflitto la squadra dovrebbero essere stati risolti. Ci tiene però a sottolineare le sue perplessità: “Solo in Bahrain a fine febbraio scopriremo nei test se abbiamo effettivamente risolto i nostri problemi. Le simulazioni sembrano buone, ma lo erano già l’anno scorso e poi la vettura non si è rivelata competitiva”.