F1 | Qualifiche GP del Bahrain: prima fila Red Bull, poi le Ferrari.

F1 | Qualifiche GP del Bahrain: prima fila Red Bull, poi le Ferrari.

4 Marzo 2023 0 Di Francesco Gheza

Un grandissimo Max Verstappen si prende la Pole Position del Gran Premio del Bahrain, davanti al compagno e alle due Ferrari.

Prima sessione di qualifiche del Mondiale 2023 che si apre da dove ci si era lasciati: Red Bull e Max Verstappen chiudono davanti alle Ferrari. Ottima prova, come ci si aspettava, di Alonso che si piazza quinto davanti alle Mercedes. Sorpresa Hulkenberg che riesce a portare la sua Haas in Q3 e a piazzarsi decimo. Disastro McLaren, Piastri fuori in Q1 e Norris in Q2, ad evidenziare le grosse difficoltà del team di Woking.

Q1

Pronti via, scatta la prima qualifica del Campionato di F1 2023. Il primo a scendere in pista è il team AlphaTauri con entrambi i suoi piloti, seguiti dalle due Ferrari e dal rientrante Nico Hulkenberg.

Piccolo problema per Leclerc in curva 1 che perde un pezzo della vettura e va al bloccaggio. Entrambe le vetture del Cavallino sono in pista con gomme gialle.

1.32.132 per Tsunoda che con gomma rossa si prende la vetta provvisoria. Tempi ovviamente ancora alti, ma che andranno ad abbassarsi man mano.

Subito bandiera rossa in pista per recuperare i pezzi persi dalla Ferrari #16. Dalle immagini sembra che Leclerc abbia perso una delle “alette” presenti sul parafango vicino al cosiddetto “brake duct”. Non un bellissimo inizio per la Rossa.

Torna la bandiera verde, ancora poco più di 13 minuti in questa prima sessione di qualifica. E’ Alex Albon a riaprire le danze.

Ferrari torna in pista con gomma rossa, bocciata la strategia su gomme medie, nonostante l’intenzione di risparmiare un treno di soft. Subito in pista anche Leclerc, nonostante il problema accusato.

E’ il turno del Campione del Mondo in carica, Max Verstappen, che entra in pista per il suo primo giro lanciato.

Ottimi settori per la Red Bull #1 e per i due piloti Aston Martin, ma meglio di tutti fa Carlos Sainz in 1.30.993, tempo già interessante e ai livelli dei test. Secondo un ottimo George Russel, davanti a Leclerc, Alonso, Verstappen e Perez.

Tempo cancellato per Stroll, reo di aver infranto i “track limits” e al momento relegato all’ultima posizione.

A 7 minuti dalla fine si nota molto la difficoltà della McLaren, al momento entrambe le vetture sono escluse.

A meno di 3 minuti dalla fine della Q1, tutti in pista per un ultimo tentativo, ad eccezione di Sainz, evidentemente sicuro del suo tempo. Gomma usata per Leclerc e Alonso, mentre le Red Bull, montano gomme nuove. Attenzione perché la pista si sta migliorando visibilmente.

Si chiude la prima sessione delle qualifiche del Bahrain, chiude Sainz davanti a Russell, Leclerc e Alonso, solo settimo Verstappen. Ottimo Hulkenberg sesto, Norris appena dentro seppur a pari tempo con Sargeant che viene eliminato.

Gli esclusi sono, nell’ordine: Sargeant, Magnussen, Piastri, De Vries e Gasly, a cui è stato cancellato il tempo e pertanto retrocesso in ultima piazza.

Un grandissimo Max Verstappen si prende la Pole Position del Gran Premio del Bahrain, davanti al compagno e alle due Ferrari.
Fonte: FormulaPassion.it

Q2

Inizia la Q2 in Bahrain, tutti in pista. Il primo a prendere strada è Nico Hulkenberg.

Primo tentativo su gomma usata per le Ferrari, nuova per le Red Bull. 28° in pista, ovviamente condizioni molto diverse dai 40° delle FP3. 1.31.094 per Fernando Alonso, meglio di lui fa però Verstappen, super fucsia con 1.30.503, tempo molto buono, messaggio del due volte Campione del Mondo.

A meno di quattro minuti dalla fine della sessione, sono al momento esclusi Zhou, Stroll, Ocon, Tsunoda e Albon.

Due minuti rimasti, tutti in pista escluse le vetture di Milton Keynes, tranquille del tempo realizzato, e Albon, che si accontenterà quindi della quindicesima piazza.

Intanto continua l’ottima prova di Hulkenberg, che fa siglare uno strepitoso terzo tempo!

Sessione conclusa, davanti a tutti la Ferrari di Leclerc, secondo Verstappen e terzo Russell. Esclusi Norris, Bottas, Zhou, Tsunoda e Albon.

Accederanno alla Q3 le due Ferrari, le due Red Bull, le due Mercedes, le due Aston Martin, la Haas di Hulkenberg e l’Alpine di Ocon.

Un grandissimo Max Verstappen si prende la Pole Position del Gran Premio del Bahrain, davanti al compagno e alle due Ferrari.
Fonte: FormulaPassion.it

Q3

Inizia la Q3, che deciderà la griglia di partenza del primo Gran Premio della stagione.

I primi a scendere in pista sono Verstappen, Perez, Leclerc e Sainz.

Verstappen! 1.29.897! Super giro per mettersi in pole position provvisoria. 1.30.000 di Lclerc, secondo, poi Perez e Sainz.

Giro praticamente perfetto di Verstappen, unico a scendere sotto il minuto e 30. Piccola sbavatura di Sainz, che sta comunque dando prova si sé.

Scendono ora in pista le Mercedes e Alonso; qualifica tiratissima, chiunque potrebbe siglare la pole.

1.30.336 per Alonso che si mette momentaneamente quarto, subito davanti a Russell. Settimo, invece, Hamilton.

Primo colpo di scena, Leclerc giù dalla macchina, rimaniamo in attesa di capire se a causa di un problema o se per risparmiare un treno di gomme soft nuove.

Verstappen si migliora 1.29.708, davanti di 138 millesimi su Perez; quarto Sainz che si mette appena dietro al compagno Leclerc, terzo, che purtroppo non ha fatto il secondo tentativo. Quinto Alonso, davanti alle Mercedes, poi, nell’ordine, Stroll, Ocon e Hulkenberg.

Appuntamento a domani per la prima gara della stagione.

Un grandissimo Max Verstappen si prende la Pole Position del Gran Premio del Bahrain, davanti al compagno e alle due Ferrari.
Fonte: FormulaPassion.it

Vuoi rimanere aggiornato? Seguici sui nostri canali social e non perderti nessuna notizia sul mondo dei motori!

+ posts