F1 | FP3 GP Arabia Saudita: Un Verstappen da paura

F1 | FP3 GP Arabia Saudita: Un Verstappen da paura

18 Marzo 2023 0 Di formulachiara21

Ultime prove libere prima delle qualifiche in Arabia Saudita. Ottima Red Bull in forma anche su questa pista. Ferrari ancora giù di motore, Leclerc solo sesto.

Semaforo verde per le ultime prove libere del weekend in Arabia Saudita. Aprono le FP3 le due Aston Martin, entrambi i piloti dopo un giro su gomma media, effettuano un pit stop per passaggio a gomma hard.

Problemi per la monoposto di De Vries, cambio di Power Unit per lui che non prenderà parte alle FP3.

FP3

Scende in pista Piastri seguito da Norris, le due Alfa Romeo. Le due Mercedes su gomma Soft chiudono il giro in prima e seconda posizione, con Russell davanti a tutti in 1:30.476. La Ferrari con Leclerc che parte con simulazione del giro secco. 

Arriva sul traguardo Verstappen con un tempo pazzesco su gomma Hard, segnando il primo tempo in 1:29.882. Subito dietro un’ottima Alpine, con Gasly a 0.279s su gomma Soft e Ocon subito dietro. Perez con gomma Soft usata si mette in prima posizione in 1:29.417, un vantaggio di soli 0.329 da Verstappen, ricordando che quest’ultimo ha effettuato il giro su gomma Hard. Albon con la sua Williams fa un ottimo giro con gomma Soft posizionandosi sesto

Ferrari ancora giù di motore

La Ferrari continua ad essere molto bassa di motore. Leclerc e Sainz tornano in pista nuovamente con gomma media per prove di un Long Run. Gomma usata per Charles che chiude il giro in 1:34.449, ottimo tempo in ottica passo gara. 

In pista Gasly e Ocon provano il passo gara su gomma Soft. Lewis Hamilton si posiziona proprio tra le due Alpine su gomma Soft a 0.402 dalla prima posizione. Perez lamenta un problema allo specchietto mentre inizia il giro lanciato con gomma soft nuova, arrivando sul traguardo nuovamente primo in 1:29.127. 

Ritornano in pista anche le due Aston Martin entrambi i piloti su gomma soft, Alonso si va a posizionare subito dietro Hamilton. In pista primo giro cronometrato su Soft per Verstappen che chiude in 1:28.756.

Tutti i piloti in pista su gomma Soft a 13 minuti dalla fine delle FP3. Problemi di impeding tra Verstappen e Norris che si trovava nel giro lanciato. Buona McLaren che per il momento si posiziona sesta e settima. Ancora non in pista le due Ferrari, pronte con gomme Soft. Si migliora ulteriormente Verstappen in 1:28.660.

Scendono in pista le Ferrari. Per Alonso bandiera bianco nera per aver tagliato la linea di ingresso della Pitlane. Leclerc si posiziona solo undicesimo con Sainz poco avanti, a dimostrazione del fatto che il motore non è ancora in mappatura totale. Ripassa sul traguardo Charles in 1:29.588, posizionandosi sesto. Per le velocità massime, Verstappen sul dritto arriva a 339 mentre Leclerc a 333. Arriva la comunicazione di un nuovo cambio per Verstappen, senza penalità.

+ posts