Alonso e il podio numero 100 negato
19 Marzo 2023Il gran premio dell’Arabia Saudita ha confermato i valori della scorsa settimana. La Red Bull che ha dominato in lungo e in largo in tutti i 50 giri sul circuito cittadino di Jeddah con Perez che è andato a vincere davanti al suo compagno di squadra Verstappen e Fernando Alon… no, George Russell!
Fernando, dopo aver disputato una gara solida in termini di passo, ha dovuto cedere la terza posizione al pilota inglese della Mercedes. La FIA ha infatti assegnato ad Alonso una penalità di 10 secondi al termine della gara negando così all’Aston Martin il secondo podio stagionale.
Un errore al box per Fernando
Facciamo un piccolo passo indietro: la gara sta per iniziare e tutti i piloti si stanno schierando sulla griglia. Sono tutti posizionati nel modo corretto tranne uno: proprio Fernando Alonso, che con la ruota anteriore sinistra esce dalla sua casella e “infrange la procedura di partenza”: la FIA gli assegna 5 secondi di penalità.
Giro 19: Lance Stroll si ritira dalla gara e provoca l’ingresso della Safety Car. Alonso rientra al box per il cambio gomme e per scontare la sua penalità di 5 secondi. Sembrerebbe tutto finito… e invece no. Durante i 5 secondi infatti “non si può svolgere alcun tipo di lavoro sulla macchina” ma un meccanico del team inglese tocca la monoposto nel periodo di scontamento della penalità.
In seguito viene detto a Fernando via radio di aprire un gap di 5 secondi con Russell e il pilota riesce nel suo intento arrivando in terza posizione. La penalità post-gara, tuttavia, lo farà scalare al quarto posto e, nonostante le dichiarazioni di Fernando (“brutta figura per la FIA”) la sanzione è in linea con quella data ad Esteban Ocon nella prima gara in Bahrain.

L’Australia all’orizzonte
Nonostante il ritiro di Lance Stroll e il podio sfiorato, l’Aston Martin proverà a presentarsi a Melbourne (Australia) come seconda forza alle spalle della Red Bull. I presupposti ci sono tutti visto il momento di forma di Alonso e una macchina estremamente competitiva sul passo gara. Non ci resta che attendere domenica 2 Aprile per la terza gara stagionale!
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!