Horner pensa che i top team chiuderanno il gap con Red Bull nel corso della stagione

Horner pensa che i top team chiuderanno il gap con Red Bull nel corso della stagione

28 Marzo 2023 0 Di Daniele Donzelli

Christian Horner si aspetta Ferrari, Aston Martin e Mercedes molto più vicine alle due Red Bull nella seconda parte della stagione.

Il mondiale 2023, seppur appena iniziato, sembra aver preso una chiara direzione: Milton Keynes. La Red Bull, dopo aver vinto gli ultimi 2 mondiali con Verstappen, non ha intenzione di fermarsi, anzi. Quest’anno la RB19 sembra più dominante che mai. Sia in Bahrain che in Arabia Saudita Perez e Verstappnen non hanno avuto problemi a conquistare una doppietta, girando oltre mezzo secondo al giro più forte di tutti gli altri. Secondo Horner, però, questa supremazia potrebbe non durare troppo a lungo.

I team principal della Red Bull si aspetta di vedere Mercedes e Ferrari aggressive e più vicine alle sue vetture nel corso della stagione. Infatti, come ha spiegato nelle dichiarazioni riportate da soymotor.com, il regolamento è ancora relativamente “giovane”, e ci sono ampi margini di miglioramento per tutti.

“Le nuove regole sono ancora relativamente giovani, siamo solamente alla seconda stagione di questa nuova generazione. Spero che vedremo le altre squadre avvicinarsi nel corso dell’anno, il gruppo si compatterà. Dobbiamo fare più punti possibile mentre il sole splende [per noi]. Abbiamo un’auto competitiva in questo momento, e dobbiamo continuare a spingere durante tutta la stagione” ha esordito Horner.

Horner smorza gli entusiasmi: i top team possono chiudere il gap con Red Bull nel corso della stagione

Il britannico crede che la stagione potrebbe svoltare una volta che si arriverà in Europa, quando si correrà su tracciati più completi. A quel punto, è probabile che Ferrari e Mercedes si possano essere quantomento avvicinate agli austriaci, stando alle parole di Horner.

“Non ho dubbi che i nostri avversari si avvicineranno rapidamente e aggressivamente, soprattutto quando torneremo in Europa, dove gli aggiornamenti inizieranno ad arrivare. Ci aspettiamo grandi miglioramenti da parte della Mercedes, e sono sicuro che anche la Ferrari non è soddisfatta della posizione attuale. Penso quindi che i valori convergano rapidamente quando si arriverà in Europa” ha concluso.

In Formula 1, ogni parola va sempre presa con le pinze e contestualizzata. Non è raro, infatti, che le squadre facciano pretattica, ossia che rilascino dichiarazioni non sempre troppo veritiere anche per spostare l’attenzione su altre squadre. Se è vero che al momento Red Bull ha quasi un secondo al giro di vantaggio su tutti gli altri, è anche vero che le gare che mancano sono tante. Horner sembra convinto che ci sia ancora il margine per gli altri per rientrare, mentre in casa Mercedes non la pensano così. Come sempre, è probabile che la verità stia nel mezzo: c’è margine per recuperare, ma resta comunque un’impresa lunga e difficile.
Non resta che aspettare e vedere come si evolverà la stagione, per vedere se qualcuno sarà in grado di mettere i bastoni tra le ruote alle due Red Bull.

+ posts