F1 | Prove Libere 2 – Gran Premio d’Australia: Alonso davanti a tutti.

F1 | Prove Libere 2 – Gran Premio d’Australia: Alonso davanti a tutti.

31 Marzo 2023 0 Di formulachiara21

Alonso ha segnato la miglior prestazione all’Albert Park. La pioggia però ha cambiato leggermente i piani dei team.

Una sessione di prove libere abbastanza anonima visto l’arrivo della pioggia, nella prima metà della sessione. Fernando Alonso con la sua Aston Martin ha segnato però il miglior tempo. Appena prima che iniziasse a piovere in 1:18.887.

La sessione inizia con i primi comunicati da parte della FIA, sostituzione del cambio per le due Mercedes e per Tsunoda. Seguiti da cambio del ICE per Bottas, Guanyu, Magnussen e Hulkenberg. Nessuna penalità.

Perez scende in pista con gomma Soft, facendo le stesse prove di Verstappen durate le prove libere 1. Non riesce però a segnare un tempo interessante perché si trova ripetutamente nel traffico. Così come Sainz, che però gira su gomma Media. Charles Leclerc invece segna un ottimo secondo tempo a soli 0.445s da Alonso a parità di gomma.

Arriva il maltempo.

Iniziano le prime avvisaglie di arrivo pioggia da parte di Russell. La pioggia dovrebbe durare circa 10/20 minuti. Tutti i piloti ritornano ai box.

I piloti Ferrari si prendono il rischio e provano a scendere sulla pista leggermente bagnata con gomma Soft. Seguiti da Russell con gomma intermedia. Ritornano ai box tutti e tre per evitare rischi. Russell la perde leggermente nell’ultima curva.

I piloti scendono in pista con gomma intermedia, provando a migliorarsi in queste condizioni di pioggia. Ottima McLaren che tiene un ottimo passo con le gomme intermedie. Stroll perde la monoposto, andando lungo e rischiando di sfiorare le barriere. Stessa cosa Hamilton, nella medesima curva in cui Russell ha perso la sua W14. Prove libere leggermente rischiose.

Prove libere 2

Iniziano a segnare degli ottimi tempi Piastri, Norris e Albon che si continuano a migliorare con gomma intermedia. Terminano le prove libere 2, con Piastri che segna il miglior tempo tra tutti in queste condizioni in 1:28.110, pur restando 14esimo. Prove di partenza per Perez e tutti i piloti in pista, con prova di Virtual Safety Car da parte della FIA per la pioggia in pista.

I risultati

prove libere
+ posts