F2 | Qualifiche GP Australia: Iwasa partirà dalla Pole
31 Marzo 2023Iwasa conquista la Pole Position nella mattina d’Australia. La pioggia non lascia tranquilli i piloti, Martins al muro.
Iniziano sul bagnato le qualifiche nel circuito dell’Albert Park. La pioggia scende forte non appena le monoposto scendono in pista. Doohan il primo a scendere in pista.
Bandiera rossa dopo soli 5 minuti dall’inizio della sessione Bearman colpisce il muro tra la curva 8 e 9. Crawford nel frattempo perde l’ala anteriore e Leclerc va in testacoda in un caotico inizio di sessione. Ancora nessun tempo segnato.
Bandiera verde, ma in pista solo la Medical Car. La sessione dovrebbe riprendere alle 17:50 ora locale, quindi le 08:50 in Italia. La perturbazione inizia ad allontanarsi e il vento a diminuire leggermente. Semafori verdi e i piloti scendono in pista. Bearman riuscirà a prendere parte alle qualifiche, il team conferma di aver riparato la macchina.
Il principale problema è la visibilità. Doohan nuovamente davanti a tutti segna il primo tempo in 1:52.238, seguito da Hadjar e Vesti che si posizionano rispettivamente in seconda e prima posizione. La pista migliora a vista d’occhio.
Secondo crono per Doohan che lo fa posizionare primo. Subito sostituito da Hadjar con un tempo in 1:48.808. Mentre Bearman cercando di migliorarsi perde la monoposto, andando leggermente lungo. Rischiando inoltre di colpire Boschung.Vesti e Hauger continuano a migliorarsi.

15 minuti alla fine
Iwasa detta il passo. Subito dietro Crawford, Hauger, Hadjar, Doohan, Fittipaldi, Verschoor, Vesti, Martins e Maloney. Martins si posiziona primo in 1:45.736. Nel frattempo leggero lungo per Correa, rientrato nella traiettoria di Fittipaldi. Anche Leclerc largo.
I piloti sono passati dal pit per cambio gomme, rimangono 10 minuti per lottare per la pole position. Iwasa giro out e due di riscaldamento, inizia ora il giro cronometrato. Ancora al pit solo Bearman e Vesti.
Pourchaire attualmente solo 16esimo si migliora portandosi in 11esima posizione, rischiando di perderla. Scendono solo ora in pista Bearman e Vesti. A 6 minuti dalla fine, pochi miglioramenti. Maloney arriva sul traguardo portandosi terzo. Leclerc si posiziona quinto.
Ottimo Pourchaire che segna il miglior tempo in 1:45.732. Iwasa arriva a disturbarlo posizionandosi primo in 1:45.118. Ottimo Bearman che si posiziona 5°. Bandiera rossa, Martins nel muro tra curva 5 e 6.

La sessione non riprenderà. Iwasa è in pole position a Melbourne!
Classifica finale delle Qualifiche in Australia.
