Sergio Perez spiega il problema che l’ha messo fuori dalle qualifiche.
1 Aprile 2023Sergio Perez afferma di essere stato “un passeggero” della sua Red Bull nel corso della Q1 del Gran Premio d’Australia di Formula 1. Secondo il messicano, un problema al brake balance irrisolto nelle FP3 ha causato l’incidente.
Sergio Perez ha avuto dei problemi nelle FP3, perdendo circa 20 minuti di sessione. Il messicano è finito a mezzo secondo dal compagno di squadra dopo due tentativi in cui ha mostrato problemi in frenata.
Parlando dopo le qualifiche, Perez ha spiegato che “pensava che il team l’avesse risolto” prima delle qualifiche. Tuttavia, la sua RB19 è rimasta ferma nella ghiaia durante il suo primo giro lanciato in Q1 in curva 3 dopo aver bloccato la ruota anteriore destra.
Il messicano non è riuscito a rientrare in pista. Partirà ultimo nel Gran Premio di domani, mentre Verstappen ha conquistato la Pole.

Perez ha detto che il problema era legato al bilanciamento dei freni che si spostava “in avanti non appena stavo frenando”.
“Abbiamo avuto un piccolo problema tecnico durante le FP3 e pensavamo di averlo risolto, ma ovviamente non l’abbiamo fatto”, ha detto nelle parole riportate da Motorsport.
“È stato molto difficile fare qualsiasi cosa là fuori, solo frenare. Sono diventato un passeggero non appena ho toccato il freno. È qualcosa che sposta l’equilibrio dei freni molto in avanti durante la frenata. Spero solo che domani saremo in grado di risolverlo come squadra e di essere in grado di correre e ridurre al minimo i danni.”

È la seconda volta in altrettante gare che la Red Bull non riesce a portare entrambe le vetture in Q3. Il due volte campione del mondo ha recuperato chiudendo secondo a Jeddah dietro a Perez, ma nonostante l’aggiunta di una quarta zona DRS al circuito dell’Albert Park per il 2023, Perez si aspetta “una pista in cui sarà difficile sorpassare” e recuperare in una posizione di vertice.
“Se non riusciamo a mettere tutto insieme, ogni singolo sabato e domenica, la concorrenza è molto forte”, ha aggiunto. Tuttavia, ha dichiarato di avere fiducia nella sua squadra “che saremo in grado di superare questo problema e di avere un buon ritmo di gara”.