Vasseur critica la FIA: “Era un incidente di gara”
3 Aprile 2023Il team principal della Ferrari commenta l’incidente tra Sainz e Alonso. Secondo Vasseur la FIA ha esagerato. Si trattava di un incidente di gara.
In Australia non sono mancati i colpi di scena, tra questi lo scontro tra Alonso e Sainz. I due piloti spagnoli si sono toccati nella ripartenza dopo il ritiro di Magnussen. Questo contatto ha fatto si che Sainz prendesse 5 secondi di penalità, dopo una buona gara che lo vedeva in quarta posizione.
Carlos Sainz ha fatto fare ad Alonso un testacoda, facendogli perdere numerose posizioni. La decisione della FIA di ritornare alla griglia di partenza del giro predente dopo un’altra bandiera rossa ha solo che favorito Fernando.
Vasseur ha commentato la penalità data a Sainz dalla Federazione: “Insoddisfazione non è la parola giusta, è più ‘frustrazione’ perché abbiamo fatto un buon lavoro e un buon recupero. Carlos è stato sfortunato con la bandiera rossa e la Safety Car, che lo hanno costretto a recuperare con un extra pit stop, ma il passo era buono. Poi alla fine abbiamo incassato questa penalità. Possiamo discuterne per ore, mala frustrazione deriva dal fatto che non ci hanno dato tempo per parlare con Sainz e con il team per prendere le misure. Due settimane fa con Fernando è stata presa una decisione diversa“.
Incidente simile a quello di Leclerc?
Vasseur continua poi commentando l’incidente tra Alonso e Sainz , definendolo un incidente di gara. Paragonandolo inoltre a quello avvenuto nel primo giro tra Stroll e Leclerc, costringendo quest’ultimo al ritiro. Definito appunto incidente di gara.
“L’incidente? Se chiedete nel paddock, il 50% vi dirà che è stato un incidente di gara. Gli altri diranno che è stata colpa di Carlos. Noi lo vediamo con un incidente di gara, ma comunque sarebbe stato giusto discuterne con entrambi i piloti. Anche Charles è frustrato. Per noi è stato un incidente di gara e lui non ha dato la colpa a Lance. Ma è stata una situazione simile a quella tra Carlos e Fernando“.
