WRC | Quanti rally correrà Ogier quest’anno? Parla Latvala

Sébastien Ogier, pur correndo part-time, è tornato alla ribalta. Ma quanti rally correrà quest’anno? La parola a Latvala.

2 vittorie su due rally: questo è lo score di Sébastien Ogier in questo 2023 che lo vede per il secondo anno di fila correre per Toyota come pilota part-time, dal momento che l’otto volte campione del mondo ha deciso di ritirarsi dal ruolo di rallyista a tempo pieno a fine 2021. L’anno scorso aveva raccolto solo una vittoria (in Spagna), mentre quest’anno sembra essere più in forma che mai.

Escluso un suo ritorno a tempo pieno, tanti si chiedono quanti rally correrà ancora Ogier quest’anno, viste le prestazioni che ha tirato fuori dal cilindro a Monte-Carlo e in Messico.

Rilassato

A parlare della situazione di Ogier è stato il team principal di Toyota, Jari-Matti Latvala, tra il 2013 e il 2016 è stato compagno di squadra proprio dell’alsaziano in Volkswagen.

Quello che ha fatto Séb nella Power Stage in Messico è stato incredibile. Quest’anno lo vedo molto rilassato e per me questo lo porta a migliorarsi sempre di più. È rilassato, ma allo stesso tempo sta portando in gara una velocità incredibile. Vuol dire che questa situazione gli calza molto bene” ha detto Latvala.

E infatti questa situazione priva di “stress da campionato”, se così la si può chiamare, sta veramente consentendo al francese di performare al massimo e di coniugare vita privata e gare, così da poter essere sempre al top mentalmente. Un Ogier così, forse, non si era mai visto.

Ogier allo scorso Rally del Messico

E in tanti si sono chiesti se e quante gare farà ancora quest’anno e se può essere una minaccia per i contendenti al titolo. Anche perché, dovesse correre la metà delle gare performando come a Monte-Carlo e in Messico, questa possibilità bisognerebbe prenderla seriamente in considerazione.

La decisione, però, spetta soprattutto a lui. Al momento ha confermato la sua presenza al Rally di Croazia, escludendo al tempo stesso quella al Rally di Portogallo. Ma per le restanti tappe non si hanno notizie, anche se Latvala ha confermato come nel merito ci siano già discussioni in corso: “Probabilmente Séb può correre altri rally, ma allo stesso tempo dobbiamo stare attenti a non chiedergli troppo. Sta facendo quello che sta facendo perché è felice e rilassato, e vogliamo che mantenga questo stato”.

Quasi sicuramente Ogier non si fermerà alla Croazia, ed una cosa è certa: ai rally a cui si presenterà sarà tra i favoriti.

Seguici sui nostri profili social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi