Zhou e il rapporto con Alonso: da idolo a maestro
18 Aprile 2023Guanyu Zhou ha raccontato quanto sia stato prezioso l’aiuto di Alonso al suo debutto in Formula 1. Il campione del mondo spagnolo lo ha fatto innamorare di questo sport.
Quando Fernando Alonso vinse il suo primo mondiale, Guanyu Zhou aveva appena 6 anni. Nel Gran Premio cinese del 2005 quando il pilota spagnolo tagliava il traguardo da vincitore, Zhou era nelle tribune con il padre a guardare la gara. Un bambino che amava i kart e che in quell’esatto momento decise che Alonso sarebbe stato il suo idolo.
A distanza di 17 anni, il bambino che guardava il suo idolo dagli spalti si è ritrovato in pista con lui. In una recente intervista Zhou ha raccontato di quanto Alonso gli sia stato vicino al suo debutto nelle prove libere. Mostrandosi sempre disponibile a qualsiasi aiuto.
Le parole di Zhou: “Ero il suo più grande fan da bambino, è il mio idolo nelle corse. Dovevo guidare la Alpine A521 nelle PL1 del GP d’Austria, il mio pensiero era solo quello di non schiantarmi. Lui però mi ha tranquillizzato, mi ha detto che avrei potuto fargli qualsiasi domanda“.

Dal tifo alla lotta in pista
Non capita molto spesso di poter avere la fortuna di ritrovarsi a lottare con chi ti ha fatto innamorare di questo sport. Ancora più esclusiva è la possibilità che un campione come Alonso possa aiutarti. Il che da al comportamento dello spagnolo ancora più valore.
Zhou ha aggiunto: “È stato bello vederlo aiutare un giovane pilota, l’ho apprezzato molto. Sono davvero felice che stia ottenendo questi risultati. Ha una macchina veloce e riesce a dare spettacolo, è fantastico“.
Alcune volte la grandezza di un campione si vede anche da queste piccole cose. Il bambino di 6 anni che si è ritrovato davanti al suo idolo dopo 17 anni, non è stato sicuramente deluso, anzi!