Marko e l’errore che spinse Hamilton nelle braccia della Mercedes

Marko e l’errore che spinse Hamilton nelle braccia della Mercedes

20 Aprile 2023 0 Di formulachiara21

Il consigliere della Red Bull ha raccontato di aver consigliato lui Hamilton a Lauda. Quella che al tempo sembrava un’ottima strategia per Marko, è diventata poi la storia della F1 attuale.

Undici anni fa Lewis Hamilton lasciava la McLaren per entrare a far parte di quella che poi sarebbe diventata la casa dei suoi trionfi. Allora la scelta del pilota inglese non fece preoccupare, stava entrando in un team che non si trovava tra i migliori. Quello che successe poi invece rappresenta la storia della Formula 1 dei nostri tempi.

Il consigliere della Red Bull Helmut Marko, ha però raccontato recentemente in un’intervista di aver consigliato lui a Lauda il pilota inglese. Dichiarando:Ai tempi diedi a Niki Lauda alcune informazioni su Lewis Hamilton, ad esempio che sarebbe stato disponibile a cambiare squadra. Chiaramente non l’ho fatto per altruismo. Ma all’epoca pensavamo che Lewis sarebbe stato meno pericoloso per noi alla Mercedes che alla McLaren, il team per cui correva in quel momento”. 

Era certamente impensabile il salto che fece Mercedes in quegli anni. Dopo tutto questo tempo si può sicuramente affermare che Marko fece un errore di strategia e a confermarlo è proprio lui: “A posteriori è stato un completo errore di valutazione, sebbene all’epoca non fosse una cosa prevedibile. Ma sapendo tutto quello che è accaduto, sicuramente non lo rifarei”.

Hamilton

La voglia di restare in Mercedes

Hamilton si ritrovò invece a scrivere la storia degli ultimi anni. Nel team che lo accolse quando aveva ancora un solo titolo mondiale. Nessuno si aspettava tutto questo, lo stesso Lewis ha ricordato in passato le parole di suo padre sulla scelta: “Anche mio padre mi consigliò di restare in McLaren”.

Hamilton ha trovato la sua casa in Mercedes. A dimostrarlo è sicuramente la sua voglia di voler rimanere nel team fino alla fine. “Finché riuscirò ad aiutare il team, voglio restare. Se dovessi arrivare al punto di sentire di non riuscire più a farlo, sarà il momento per uno più giovane di prendere il mio sedile. Ma sono ancora piuttosto giovane e in discreta forma. Qua mi sento a casa. Mi vedo in Mercedes sino alla fine, ad essere onesti. Sir Stirling Moss è rimasto con Mercedes sino alla fine dei suoi giorni e questo è il mio sogno”

+ posts